Come capita sempre quando Apple immette sul mercato nuovi prodotti, la domanda sorge subito spontanea. Quale modello di dispositivo acquistare? Meglio il nuovo, o scegliere di risparmiare ripiegando sul dispositivo leggermente più datato. Ancor di più accade oggi con Apple Watch.
Apple ha lanciato Apple Watch Ultra 2 e nello stesso tempo ha introdotto Apple Watch Series 9, senza aggiornare Apple Watch SE. Quale scegliere tra tra i tre? Apple Watch Ultra 2, Apple Watch Series 9 ed Apple Watch SE 2022?
In questo contesto ci prefiggiamo di dare qualche indicazione sulla scelta tra un Apple Watch 9 e un Apple Watch SE. Non metteremo nel computo Apple Watch Ultra 2 perché radicalmente differente dai due modelli di base; è differente nella forma, più costoso e in fondo rivolto ad un pubblico diverso.
Oltre a parlare degli Apple Watch 8 ed Apple Watch SE, daremo qualche cenno anche su Apple Watch Series 8 che sarebbe difficile da distinguere da Apple Watch 9 e che si trova ancora sul mercato qualche volta a prezzi convenienti.
Design e colori
Dal punto di vista estetico Apple Watch 8 ed Apple Watch SE possono sembrare molto simili, addirittura identici ad un occhio non allenato. In realtà le differenze ci sono, e sono pure significative. Ad esempio, il profilo di Apple Watch 9 è più affinato, come del resto era per la serie 8, con bordi più smussati e sottili, rispetto ai modelli precedenti. In più c’è anche un display che è più grande grazie a bordi ridotti.
Ma se si parla di vera distinzione estetica, la dobbiamo trovare nei colori della cassa di Apple Watch 9 che ha un maggior assortimento. Mentre Apple Watch SE ha solo tre ctinte (Argento, galassia e Mezzanotte) Apple Watch 9 ne ha cinque (Mezzanotte, Galassia, Argento, Rosa e Rosso). Apple Watch 9 ha anche delle versioni in acciaio con vetro in zaffiro con tre colori: argento, oro e grafite
Dimensioni
Le dimensioni dello schermo del modello 9 ricalcano quelle del precedente Apple Watch 8 e di Apple Watch 7. Come accennato Il display di Apple Watch 9 è più grande più grande anche se di pochissimo rispetto ad Apple Watch SE: 41mm (contro 40mm) e 45mm (contro 44mm). Per farvi un’idea più precisa di quali differenze vi siano vi rimandiamo alla recensione di Apple Watch 7, che per l’appunto ha le stesse misure di apple watch 9.
Un aspetto importante è che i cinturini restani perfettamente intercambiabili: un cinturino per Apple Watch da 40 o 44mm si può usare anche con Apple Watch 9 da 41 o da 45mm. Se vi interessa sapere quali sono i cinturini migliori, li trovate qui.
ll tastierino completo
Come già accadeva sul modello 8, le dimensioni più grandi dello schermo permettono ad Apple Watch 9 di portare con sé un tastierino completo. Per saperne di più sul tastierino, potete leggere il nostro articolo che presenta la recensione di Apple Watch 7, dove era già presente questa funzione. Ovviamente non è indispensabile, ma non c’è in Apple Watch SE.
Materiali e resistenza all’acqua
Per quel che riguarda i materiali se si parla di cassa e di alluminio, non c’è differenza tra la serie 9 e la Serie SE.
Lo schermo di Apple Watch 9 è però realizzato in un vetro più robusto perché più spesso fino al 50%. Apple Watch 9 è poi resistente all’acqua (50 metri secondo gli standard ISO 22810:2010 come Apple Watch SE) e alla polvere secondo la certificazione IP6X. Si tratta di una novità minore, ma per chi usa Apple Watch in situazioni come in spiaggia, in un cantiere, durante una escursione in mountain bike è un dettaglio interessante.
Come accenniamo sopra, Apple Watch 9 è disponibile anche in acciaio. Qui cambiano anche alcuni dettagli costruttivi. Cassa a parte, in acciaio appunto, lo schermo è in vetro zaffiro diverso sia da quello di Apple Watch SE che da quello di Apple Watch 8.
Display
Nel passaggio dalla Serie 4 alla Serie 5, il principale elemento distintivo di Apple Watch è stato il display. Con Apple Watch 5, Apple ha ridotto la frequenza di aggiornamento del display da 60Hz a 1Hz. Questo elemento, combinato con un driver a bassa potenza, una gestione dell’alimentazione aggiornata e un sensore di luce ambientale migliore, permetteva allo schermo di restare sempre acceso. Ovviamente questa funzione permane su Apple Watch 9.
Al contrario, invece, Apple Watch SE non ha invece un display sempre attivo, e questo imporrà di sollevare il polso o fare un “tap” per riattivare lo schermo. Si tratta di un ritorno al sistema utilizzato nell’Apple Watch Series 4, il che ci induce a pensare che Apple Watch SE monti lo stesso display utilizzato in quel modello.
Lo schermo sempre acceso è cosa socialmente rilevante; basti pensare quante volte, magari mentre si sta parlando con qualcuno, è opportuno non far notare che stiamo guardando l’ora. Con Apple Watch SE dovremo manifestare la nostra impazienza o preoccupazione per l’ora alzando il braccio o “tappando” lo schermo; con gli altri due modelli no.
Va detto che nonostante tutto quello che Apple ha fatto per di ridurre l’impatto del consumo, lo schermo sempre acceso produce un consumo maggiore. È quindi molto probabile che molti di coloro che leggono alla fine “downgraderanno” Apple Watch 9 al livello di Apple Watch SE togliendo lo schermo sempre acceso.
Per quanto riguarda del specifiche dei due display, propongono una risoluzione leggermente differente per via delle dimensioni: 396×484 per Apple Watch 9 da 45 mm, e 368×448 nella dimensione da 44 mm. Apple Watch 41 mm, invece, ha un display con risoluzione 352×430, mentre SE 40 mm da 324×394 mm.
Questi numeri portano ad una differenza della superficie tattile, che è molto più ampia su Apple Watch 9, che va da 1143 mm2 a 904 mm2, rispettivamente per il modello da 45 e 41 mm, contro i 977 e 759 mm2, per il modello SE da 44 e 40 mm.
Quello che però differenzia al massimo il display è la luminosità di picco. Questa volta Apple Watch 9 incrementa la luminosità fino a 2000 nit, il doppio rispetto a quella di Apple Watch SE. Questo vuol dire che, se utilizzate l’orologio alla luce diretta del sole, la serie 9 permetterà una migliore leggibilità.
Prestazioni e componenti
Mentre Apple Watch SE ed Apple Watch 8 condividevano lo stesso chip S8, che li rendeva pressoché identici in termini di prestazioni, con Apple Watch 9 le cose cambiano. Infatti, Apple ha introdotto con questo nuovo smartwatch il chip S9.
Ha 5,6 miliardi di transistor, il 60% in più rispetto a quelli su cui contava S8. È anche il 30% più veloce. Il maggior salto dovrebbe essere nel campo del machine learning; l’engine a 4 core migliora soprattutto per la capacità di gestire Siri direttamente sul dispositivo, senza ricorrere alla connessione Internet. Questo rende Apple Watch più veloce nella esecuzione di diversi compiti.
Nell’uso delle applicazioni e nella gestione generale del dispositivo, invece, non dovrebbero esserci evidenti differenze tra un Apple Watch 9 o un Apple Watch Ultra 2023 rispetto a precedenti smart watch della Mela.
Per alcune funzioni è indispensabile questo processore
Doppio tocco
Grazie al doppio tap sarà possibile rispondere o chiudere una chiamata, annullare una sveglia o stoppare un timer: sarà sufficiente pizzicare indice e pollice due volte per controllare queste funzioni.
Per farlo funzionare sarà sufficiente toccare due volte la punta dell’indice e del pollice della mano su cui è indossato l’orologio.
In altri termini, con il nuovo gesto doppio tap, gli utenti potranno controllare in Apple Watch 9 con una sola mano, senza neanche toccare il display.
Il nuovo gesto doppio tap è reso possibile dal Neural Engine più veloce. Un algoritmo rileva i movimenti del polso e i cambiamenti nel flusso sanguigno quando l’utente fa doppio tap.
UWB di nuova generazione
Altra funzione è quella introdotto dal chip U1 e antenne Ultra Wideband di seconda generazione che si trova solo su Apple Watch 9 e che secondo Apple “rende possibili nuove esperienze”, come le chiavi digitali per le automobili di nuova generazione. Non solo, questo nuovo chip, insieme al nuovo processore, rende più precisa la localizzazione degli iPhone.
Questa componente serve, come l’U1, a fornire una consapevolezza spaziale al dispositivo; in pratica consente ad Apple Watch di determinare con precisione la sua collocazione rispetto ad altri dispositivi che nel sfruttano le funzioni.
Il nuovo UWB è più preciso e consente anche di dare indicazioni sulla distanza e la direzione esatta da seguire per trovare un dispositivo che ha sempre UWB 2. In pratica attualmente gli iPhone 15 e iPhone 15 Pro oppure un Apple Watch dell’anno 2023.
Funzioni salute
Apple Watch 9 ha un sensore cardiaco ottico, come Apple Watch 8. Questo, oltre a fornire la possibilità di monitorare il battito cardiaco, consente agli utenti di eseguire un elettrocardiogramma semplicemente appoggiando il dito sulla corona digitale (video sotto con la prova su un vecchio Apple Watch, ma il funzionamento è lo stesso)
Apple Watch 9, inoltre, ripercorrendo le orme dei diretti predecessori aggiunge anche la possibilità di monitorare i livelli di ossigeno nel sangue, per prevenire eventuali difficoltà respiratorie e malattie cardiache, come l’asma o malattie polmonari ostruttive croniche. Ricordiamo che la misura della SpO2 è uno dei parametri tenuti in considerazione quando si parla di Covid. Il modello SE, invece, non fornisce la funzione di ECG e neppure la possibilità di monitorare i livelli di ossigeno nel sangue.
Il sensore sul retro utilizza una combinazione di luce rossa, verde e infrarossa sulla pelle per monitorare i livelli di ossigeno nel sangue. Lo smartwatch fornisce questa lettura “a chiamata”, mediante un’app e saltuariamente legge l’ossigeno nel sangue nel corso della giornata anche senza il nostro intervento.
L’Apple Watch SE non offre né l’ECG né il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue, ma è comunque in grado di registrare la frequenza del battito cardiaco. Da notare, comunque, che sulla Serie 9 Apple monta un cardiofrequenzimetro di terza generazione, mentre su SE 2022 è ancora presente un sensore di seconda generazione. Nell’utilizzo di tutti i giorni potrebbe essere difficile accorgersi della differenza.
Inoltre Apple Watch 9 si porta dietro il sensore della temperaturadi Apple Watch 8, non presente su modello Apple Watch SE 2022. Da notare, però, che tale sensore non viene utilizzato per rilevare la temperatura corporea ma per offrire previsioni più accurate del ciclo mensile, oltre che per modelli più precisi del monitoraggio del sonno.
Parlando di funzioni accessori e legate a salute e sicurezza, sia Apple Watch 9 che Apple Watch SE 2022 hanno:
- Identificazione automatica della caduta e chiamata di emergenza (modelli LTE)
- Chiamata internazionale di emergenza (modelli LTE)
- Analisi del livello del rumore
Altimetro e bussola
Apple Watch 9 e Apple Watch SE hanno sia la bussola che un altimetro sempre acceso. Questo permette di mostrare costantemente l’altitudine a cui ci si trova, eventualmente anche aggiungendola ad una complicazione.
Autonomia e ricarica
La Serie 9 ed SE 2022 offrono, sulla carta, la stessa autonomia, nonostante fornisca un display sempre attivo più luminoso e di fatto identica a quella di Apple Watch 8. Parliamo di 18 ore in uso normale. Questo significa che in pratica la stima di 18 ore è mediamente attendibile.
Precisiamo che però molto dipende dal numero di interazioni e dall’uso del telefono. Per alcuni utenti 18 ore è una stima pessimistica, per altri ottimistica. Noi possiamo dire di avere sempre almeno 24 ore d’uso tra una ricarica e l’altra e di essere spesso riusciti ad arrivare a 30 ore, senza particolari artifici.
Da notare, inoltre, che Apple Watch 9 ha una particolare modalità Risparmio energetico che porta l’autonomia fino a 36 ore.
La maggior differenza tra Apple Watch SE ed Apple Watch 9 in fatto di batteria è nella durata della ricarica. Il nuovo modello impiega quasi un’ora in meno a ricaricarsi grazie al caricabatterie magnetico USB-C contenuto nella confezione. Questa funzione non è presente su Apple Watch SE
Altre caratteristiche
La tabella qui sotto basso fornisce a lettore e al potenziale acquirente, un chiaro e visibile confronto tra le altre caratteristiche tra gli Apple Watch in esame, restituendo le principali differenza tra i due a colpo d’occhio.
Apple Watch 8
Anche se Apple Watch 8 non si trova più nei negozi ufficiali è possibile reperirlo su diversi siti on line. Per questo potrebbe essere interessante avere uno sguardo rapido sulle sue funzioni. In realtà potremmo cavarcela in un lampo, dicendo che è un Apple Watch 9 con un processore meno potente. Più analiticamente
- Il design della cassa, identico
- Lo schermo, identico nelle misure e caratteristiche
- Tempi di ricarica, identiche
- Schermo, Apple Watch 9 il doppio più luminoso
- Processore: S8 SiP su Apple Watch 8, S9 su Apple Watch 9
- Resistenza alla polvere, presente su entrambe
- Sensore della temperatura, presente su entrambi
Prezzi
Veniamo all’elemento che potrebbe avere un certo peso nella scelta dell’uno, o dell’altro dispositivo: il prezzo. Apple Watch Series 9 parte da 459 euro per modello solo GPS da 41mm. Apple Watch SE 2022 ha un prezzo di ingresso di 289 euro. In pratica Apple Watch SE 2022 costa il 37% in meno di Apple Watch 9.
Consigli per gli acquisti
Dare un consiglio per l’acquisto nella scelta tra Apple Watch SE 2022 ed Apple Watch 9 deve partire dalle differenze reali tra i due modelli, valutando quanto sono importanti per ciascuno di noi.
A nostro giudizio quelle che realmente fanno la differenza sono
- Lo schermo molto più luminoso rispetto ad SE
- La misurazione ECG e ossigeno
- Velocità di ricarica
- Processore di nuova generazione
- Gesture Doppio Tap su Apple Watch 9
Se tra Apple Watch 8 ed SE la lista di differenza era inferiore, adesso le differenze iniziano effettivamente a farsi più tangibili. Anche se non volete always on, ne ECG, il processore di nuova generazione fornisce SE.
Se trovate una buona offerta per Apple Watch 9 potrebbe effettivamente essere preferibile. Se invece, vi basta un Apple Watch base, allora SE continua ad essere un’ottima scelta, anche perché il suo prezzo reale spesso è sotto quello di listino.
Apple Watch 8 potrebbe essere una valida alternativa ad Apple Watch 9 e anche ad Apple Watch SE 2022. Al momento è possibile trovarlo in sconto su Amazon a circa 350 euro, ossia una via di mezzo tra Apple Watch 9 e SE. A questi prezzi è un serio contendente sia di Apple Watch SE che di Apple Watch 9.
Date sempre un’occhiata qui prima di scegliere un Apple Watch e fate le vostre valutazioni sui prezzi.
Vale la pena di comprare adesso?
Ci si può anche chiedere se vale la pena di comprare oggi. Chiramente, visto che Apple Watch 9 è uscito davvero da poco e ci vorrà molto tempo prima di vedere il nuovo modello.
Peraltro, anche nel 2024 non si attendono grosse modifiche, perché solo nel 2025 ci saranno, secondo i rumors, importanti innovazioni come uno schermo Micro Led. Con nuovo schermo, come accaduto con iPhone X con lo schermo Oled, potrebbero arrivare novità che cambieranno faccia ad Apple Watch.
La prospettiva più probabile è quindi che ci sia un Apple Watch 10 leggermente modificato.
Per l’Apple Watch SE 2024 ci si attendono alcune piccole novità che potrebbero essere localizzate nel nuovo processore S9.
Tutto questo rende interessante l’acquisto oggi di uno dei modelli 2023, particolarmente quando vengono lanciati a prezzi scontati come spesso accade.
Semmai ci si potrebbe chiedere se non vale la pena di attendere alcune settimane quando Apple Watch 9 potrebbe essere scontato.
Dove comprare
Se non si vuole ricorrere ad Apple o ai rivenditori autorizzati che sono sempre una garanzia, al momento il modo più sicuro di avere un Apple Watch SE 2022 e un Apple Watch 9 acquistando on line è comprare su Amazon.
Il grande rivenditore on line non ha certo l’assortimento che Apple ha riservato ai suoi propri negozi e non ha neppure gli Apple Watch con bracciale Solo Loop e Solo Loop a maglia intrecciata, ma ha tutte le configurazioni base sia di Apple Watch SE e Apple Watch 9 e molto spesso tutti sono in sconto.
I grandi rivenditori hanno un’offerta paragonabile a quella di Apple. Gli Apple Store e gli Apple premium resellers offrono una offerta personalizzata e una scelta più vasta di prodotti.
In più su Amazon è molto facile trovare sconti. I ribassi di Apple Watch 8 sono paragonabili a quelli di iPhone ma non è difficile trovare sconti intorno al 18%.
Chi decidesse di comprare un Apple Watch 8 come detto dovrebbe andare direttamente su Amazon. Qui si trovano molte versioni in sconto. Tenete però d’occhio i listini. I prezzi salgono e scendono frequentemente.