Apple Watch è il miglior smart watch per Consumer Reports. La celebre pubblicazione statunitense che si occupa da quasi 80 anni di confrontare prodotti e servizi per conto dei consumatori, è rimasta favorevolmente colpita dall’Apple Watch e in particolare dalla resistenza ai graffi del vetro zaffiro del modello in acciaio inossidabile. L’associazione non-profit (sulla rivista è rifiutata qualsiasi pubblicità) ha avuto modo di provare 11 diversi modelli e lo smartwatch di Apple è sempre indicato al primo posto nelle varie prove eseguite.
Tra i parametri di cui si è tenuto conto: test di resistenza, idrorepellenza, funzionalità sanitarie, leggibilità con luce intensa e luce soffusa, facilità d’uso, facilità d’interazione; in una delle prove Consumer Reports ha sfruttato una camera per prove a vuoto simulando una profondità di ben 230 piedi (circa 70 metri) un parametro ben oltre quanto previsto dallo standard IPX7 supportato da Apple (protezione da immersioni temporanee in liquidi per 1.5 metri fino a 30 minuti). Nella prima prova l’Apple Watch in acciaio inossidabile ha superato il test nonostante rimasto in tali condizioni per 24 ore; uno degli Apple Watch Sport non ha manifestato problemi inizialmente ma questi si sono presentati 24 ore dopo. Altri due campioni di Apple Watch Sport testati alle stesse condizioni non hanno invece presentato successivamente problemi.
Apple spiega ovviamente che è meglio non usare lo smartwatch sott’acqua ma spiega che è eventualmente possibile lavarlo sfruttando l’acqua corrente del rubinetto. Gli smartwatch dei competitor testati erano: Asus Zen, LG G Watch R, Martian Notifier, Moto 360, Pebble Steel, Samsung Gear S e il Sony Smartwatch 3.