Apple sta studiando l’uso di nuovi sensori da integrare nell’Apple Watch, in grado di fornire monitoraggio continuo di discinesia (un’alterazione del movimento) e tremori, elementi che potrebbero essere di aiuto nel trattamento del morbo di Parkinson.
Il sito Appleinsider ha scovato un brevetto della Casa di Cupertino nel quale si fa esplicito riferimento a nuove funzionalità di questo tipo. Apple spiega che discinesia e tremori tendono a manifestarsi quando alcune caratteristiche della Malattia di Parkinson sono gestite tramite farmaci.
“I pazienti con il morbo di Parkinson sono tipicamente trattati con terapie sostitutive della dopamina (es.un aminoacido denominato levodopa) per contribuire a ridurre alcuni sintomi”, si legge nel documento di Apple. “Col passare del tempo, la terapia sostitutiva puà diventre meno efficace, cominciando a indurre effetti collaterali come la discinesia”. “La qualità della vita di un paziente dipende in larga misura da come i medici dosano e programmano l’assunzione di farmaci, al fine di ridurre al minimo i sintomi del paziente”. “Si tratta di una sfida per i medici, giacché ogni paziente presente combinazioni diverse di sintomi che possono cambiare, diventando più gravi nel corso del tempo. In qualunque momento, i sintomi possono variare in base ai farmaci assunti, alimentazione, sonno, stress, attività fisica, ecc.”.
Il sistema previsto da Apple sfrutta sensori per monitorare in vari modi il movimento, analizzando i risultati direttamente sul dispositivo usando la Unified Parkinson’s Disease Rating Scale (UPDRS), la scala di valutazione maggiormente utilizzata nella valutazione della prognosi della malattia di Parkinson. A detta di Apple questo sistema monitoraggio offre vari benefici e vantaggi, sia dal punto di vista del paziente, sia da quello dei medici.
Le informazioni ottenute possono essere sfruttate alla stregua di strumenti clinici per valutare la risposta del paziente ai farmaci. Oltre ad aiutare i medici, fornendo periodicamente dati che aiutano i medici a modificare le terapie, chi indossa dispositivi con questi sensori (o i familiari) può pianificare meglio le proprie attività tenendo conto della correlazione dei sintomi.
Come sempre ricordiamo che Apple deposita e registra ogni anno centinaia di brevetti e non sempre questi si trasformano in prodotti che poi vengono effettivamente commercializzati. Per conoscere tutte le novità sui brevetti Apple, fate riferimento alla nostra sezione dedicata.