Apple Watch piace così tanto che chi già lo possiede intende regalarne uno a Natale. È questo in sintesi il risultato di una inchiesta di mercato realizzata da Reuters in collaborazione con Ipsos. Negli Stati Uniti ben il 62% degli utenti che già possiedono Apple Watch ha dichiarato che ne comprerà uno per farne regalo in occasione delle festività.
L’indagine è stata realizzata intervistando 15.595 persone: rapportando percentuali e statistiche alla popolazione USA come risulta dal censimento del 2014, questo potrebbe arrivare a tradursi fino a 16 milioni di vendite potenziali.
Percentuali e numeri di questa nuova indagine risultano addirittura superiori rispetto alle previsioni di boom vendite Apple Watch formulate da Daniel Ives, analista di FBR & C. Nel suo report di cui abbiamo riferito, rispetto ai 6 milioni di vendite stimate avvenute fino a settembre, si prevede un raddoppio fino a 12 milioni entro il trimestre corrente proprio grazie alla corsa agli acquisti per i regali di Natale.
Tornando invece all’indagine Reuters/Ipsos emerge anche un altro dato interessante: la soddisfazione degli utenti che già possiedono Apple Watch risulta decisamente alta, anche se di fatto non emerge una app o una funzione particolare amata dagli utenti.
In sostanza nell’ecosistema Apple Watch, tra le app di serie e quelle create da sviluppatori indipendenti, non emerge ancora una killer app, vale a dire una funzione o una app che da sola risulta tra quelle più utilizzate e per cui vale la pena acquistare lo smartwatch della Mela. Assenza che non sembra comunque influire sulla soddisfazione elevata percepita, come dimostra l’elevata intenzione di acquisto di chi già ne possiede uno.