Apple Watch ha un codice di blocco per evitare che un eventuale ladro possa accedere ai dati dell’utente, ma a differenza di iPhone, se rubato, può essere ripristinato ed utilizzato tranquillamente con un altro dispositivo. A mettere in luce questa – per molti aspetti grave – mancanza è iDownloadBlog spiegando che chiunque può effettivamente rubare un Apple Watch, ripristinarlo come nuovo ed accoppiarlo al proprio iPhone oppure venderlo sul mercato nero.
Apple ha risolto questo problema su iOS qualche anno fa, aggiungendo la richiesta di inserimento di Apple ID e Password per poter confermare il ripristino ai dati di fabbrica. Questa ulteriore protezione ha drasticamente ridotto il numero di furti di iPhone e iPad (oltre il 50% in meno) in quanto un dispositivo iOS rubato è completamente inutilizzabile sia dal ladro stesso, sia da un eventuale acquirente che, magari inconsapevole di ciò che ha tra le mani, acquista un iPhone o un iPad rubato.
Come si evince dal video, che alleghiamo in calce all’articolo, chiunque può resettare un Apple Watch ed usarlo con un altro iPhone in quanto al momento non esiste un sistema per proteggere il ripristino del dispositivo. Almeno finché Apple non aggiorni il sistema operativo di Apple Watch è comunque consigliabile attivare il codice di blocco: in caso di furto, quantomeno i dati dell’utente – e tutto ciò che un eventuale accesso estraneo comporterebbe – resteranno inaccessibili.