La versione più costosa di Apple Watch dovrebbe essere costituita all’incirca da 29,16 grammi di oro. La stima è stata calcolata da Greg Koenig, co-fondatore di Luma Labs che, basandosi su dimensioni e caratteristiche fisiche dell’imminente smartwatch di Apple, nella versione da 42 mm, ha calcolato la quantità di metallo prezioso che dovrebbe comporre la cassa del primo smartwatch di Apple.
Stando alle stime basate sull’attuale prezzo dell’oro, il costo della sola cassa dovrebbe aggirarsi tra gli 850 dollari ed i 1.150 dollari, sempre che la stima del peso sia corretta. Anche se Koeing sembra impiegare un modello ben realizzato i margini di variazione rispetto al vero Apple Watch possono essere sensibili, soprattutto per quanto riguarda gli spessori diversi dello chassis nelle aree che richiedono più resistenza, rispetto invece alle zone in cui è possibile ridurre lo spessore.
In ogni caso la stima dell’incidenza dell’oro sul costo complessivo di Apple Watch sia allaccia immediatamente alla discussione sul prezzo di vendita atteso, non ancora dichiarato da Apple. Secondo diverse voci Apple Watch Gold Edition sarà proposto a un prezzo intorno ai 4.000 dollari, secondo altri addirittura 5.000 dollari, contendendo così ancora prima del lancio al podio come il prodotto Apple più costoso di sempre. Sebbene la differenza tra il valore della cassa in metallo prezioso e l’ipotetico prezzo finale dell’orologio sia abbissale, occorre tenere in considerazione che nell’industria degli orologi, così come in quella dei prodotti di moda, i ricarichi dei costruttori sono sensibilmente più elevati rispetto ad altri mercati.