Per quanto riguarda gli smartwatch per gli astronauti la NASA ha scelto i Gear di Samsung, escludendo Apple Watch, almeno per quanto è dato sapere finora. Che l’ente aerospaziale USA preferisca Samsung Gear risulta evidente dal bando di concorso da poco emesso che invita a creare una interfaccia idonea per smartwatch destinati all’impiego da parte degli astronauti impegnati nelle missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Fino a oggi notifiche, promemoria, timer e altre informazioni simili sono comunicate agli astronauti per lo più da computer portatili e anche iPad, per questa ragione la NASA ha indetto un contest per la creazione di app dedicate per smartwatch in grado di fungere da task manager con elenco delle attività e promemoria, ma anche per visualizzare avvertenze e allarmi. Tra le app per cui si richiede lo sviluppo dell’interfaccia la NASA indica anche una per verificare lo stato dei collegamenti con la Terra e una per cronometrare le attività e il tempo che manca al prossimo impegno.
Chiunque desideri partecipare al contest deve disegnare le varie interfacce per app smartwatch limitandosi esclusivamente ai modelli grafici da sottoporre in formato JPEG o PNG: lo sviluppo vero e proprio sembra sarà effettuato direttamente dalla NASA. Il dispositivo di riferimento indicato è Samsung Gear 2.