Apple contro tutti, ma Apple batte tutti. Potremmo intitolarlo così il primo anno di vendite di Apple Watch nelle previsioni di Strategy Analytics, una società di indagini di mercato secondo la quale, come dice 9to5Mac, a Cupertino potrebbero servire appena 8 mesi per vendere da sola più di tutti i concorrenti messi insieme nel corso dell’anno.
Le cifre, prese unitariamente, non sono impressionanti. Apple potrebbe infatti essere in grado di vendere 15,4 milioni di smartwatch. Il dato, come accennato, è modesto se si pensa alle cifre messe insieme da Apple co iPhone in un trimestre (74,5 milioni), ma è comunque enorme si si considera che la stessa Strategy Analytics pensa che tutti i produttori di smartwatch sommati uno all’altro non arriveranno neppure a pareggiare le vendite di Apple Watch (12,7 milioni). Di fatto ad Apple andrebbe il 54,8% del mercato e ai concorrenti il 45,2%. Strategy Analytics è comunque più conservativa di altri concorrenti. Credit Suisse, ad esempio, pensa che Apple venderà 35 milioni di Apple Watch, Morgan Stanley 30 milioni.
Apple comunque non dovrebbe trovarsi nella stessa situazione vissuta con iPad, quando prese tutti di sorpresa. I concorrenti sono già sul mercato e verso la fine dell’anno proporranno prodotti di nuova generazione capaci di offrire un sfida tecnica importante allo smartwatch, come ad esempio sulla durata della batteria.