In Italia non è ancora disponibile, così come non disponibile è nei negozi fisici di quei paesi in cui è già in vendita. Protagonista di questa scarsità di risorse è ovviamente Apple Watch, l’indossabile di Cupertino che risulta al polso solo di pochi fortunati utenti. Le cose, però, sono destinate a cambiare a breve, come riferisce la redazione di 9to5mac. E’ lo stesso CEO di Apple, Tim Cook, che annuncia l’arrivo nei negozi di Apple Watch già da giugno.
L’annuncio di Cook arriva in un briefing con i dipendenti avvenuto la scorsa settimana durante il suo viaggio in Cina, dove il CEO ha anche avuto modo di precisare che Apple Pay potrebbe presto approdare nel paese. Anzi, è proprio Apple Pay lo scopo del viaggio di Cook in Cina, che affiancato da Eddy Cue, ha avuto modo di incontrare i potenziali partner. Cook ammette i progressi fatti da Apple in Cina, confermando che diverse banche risultano già coinvolte nel progetto, ma aggiungendo che altre ne arriveranno a breve. Se i partner sono totalmente nuovi, i servizi Apple Pay in Cina saranno invece i medesimi già offerti da Cupertino negli Stati Uniti. Lo aspettative di Cook per ciò che concerne Apple Pay in Cina sono davvero elevate, come conferma lo stesso CEO, che si è detto sicuro che “la Cina supererà gli Stati Uniti” in termine di entrate derivanti dal nuovo sistema di pagamento mobile.
Quanto ad Apple Watch, oltre a confermare l’arrivo nei negozi di scorte anche nei negozi fisici, Cook ha manifestato entusiasmo per i risultati ottenuti dall’indosabile, il cui lancio “non poteva andare meglio”. Cook ha anche manifestato l’interesse di Apple di ingrandire il proprio personale operativo al fine di migliorare le spedizioni di Apple Watch, che attualmente risultano comunque in ripresa, con tempi per la consegna più rapidi, che in molti casi anticipano da luglio a giugno. Queste affermazioni di Cook danno seguito a quelle di Angela Ahrendts, a capo del reparto Apple Store Retail, che nel mese di aprile aveva lasciato intendere l’arrivo negli store del nuovo indossabile “nelle settimane a seguire”
Chissà che la data di arrivo nei nei negozi non coincida con il debutto in nuovi paesi, tra cui l’Italia. Ricordiamo che le previsioni per un lancio nel nostro paese erano di uno sbarco a giugno. Lo stesso Cook aveva detto di essere speranzoso su un lancio in nuove nazioni “a fine giugno”. Tanti indizi potrebbero fare una prova…