Nel corso dell’autunno arriveranno un nuovo Apple Watch 9 più veloce e un Ultra di nuova generazione. È questa una delle anticipazioni che appaiono nella nuova newsletter, pubblicata ieri, PowerOn scritta dal solitamente ben informato Mark Gurman per Bloomberg.
Nel suo pezzo, nel contesto del quale Gurman affronta essenzialmente il tema dei nuovi iPhone 15, non dice moltissimo dei nuovi modelli il che ci lascia immaginare che non ci saranno novità importanti dal punto di vista funzionale né estetica. L’unico dettaglio di rilievo è nel processore.
“Tutti i modelli di quest’anno vanteranno un considerevole incremento in termini di performance grazie al processore S9“, scrive Gurman. “È la prima volta dal chip S6 – presentato ne 2020 con la Series 6 – che la lineup ottiene significativi miglioramenti di velocità”.
Del processore di Apple Watch 9 abbiamo già ampiamente detto in primavera. Sarà un radicale rinnovo del chip con tecnologie derivate dall’A15 che oltre che in fatto di prestazioni potrebbero portare migliorie nell’efficienza, compresa l’autonomia. Ricordiamo che grazie ad A15, era stata significativamente aumentata la durata della batteria degli iPhone 13 rispetto agli iPhone 12.
Per quanto riguarda Apple Watch Ultra dovremmo attenderci una seconda versione. Non è chiaro neppure qui che cosa possiamo attenderci, ma è più che prevedibile che Apple Watch Ultra 2023 avrà lo stesso processore S9 di Apple Watch 9.
Apple avrebbe pensato di fare anche una versione “dark titanium”, ma l’idea di un Apple Watch Ultra con cassa scura è stata cancellata perchè l’effetto estetico è stato giudicato non adeguato. Questa particolare colorazione potrebbe arrivare nel 2023 se la Mela riuscirà a creare un effetto complessivo di suo gradimento.
Ricordiamo che ci sono voci che riguardano il peso di Apple Watch Ultra 2. Secondo fonti che in passato si sono rivelate affidabili, il nuovo modello edizione 2023 potrebbe essere più leggero.
Infine sappiamo da Gurman che non ci sarà un Apple Watch SE 2023. Le due precedenti generazioni di Apple Watch SE sono state presentate rispettivamente a settembre 2020 e settembre 2022 e sembra che questo modello sia collocato sulla traiettoria di un aggiornamento su due anni.
L’SE, il meno costoso nella lineup Apple Watch, non include alcune funzioni disponibili nei modelli top di gamma (app ECG, misurazione livelli ossigeno nel sangue, display sempre attivo e sensore di temperatura). A questo indirizzo una guida alla scelta di Apple Watch.