Piaccia o non piaccia l’Apple Watch, la sua immagine promozionale, che lo ritrae di profilo in bella mostra, ha colpito nel segno, con eleganza e minimalismo, attirando l’interesse di Jared Polin, fotografo conosciuto principalmente per il suo canale YouTube “FroKnowsPhoto”, in cui elargisce diversi consigli, recensioni e tutorial fotografici.
A Polin quell’immagine è piaciuta così tanto che, con l’aiuto del collega amico DigiRichie, ha tentato di replicare l’immagine in un solo scatto, servendosi solamente di strumentazione fotografica e senza ricorrere al fotoritocco. Ecco qui di seguito la strumentazione usata da Polin per questo esperimento:
– Nikon D810
– Nikon 105 F2.8 Macro VR
– Apple 27 inch Imac
– Tenba 27 inch air case
– Profoto D1 Air 1000 Monobloc
– Tether Tools 15′ USB 3 Right Angle
– Tether Tools 15′ USB 3 Active Extension
– Tether Tools USB 3 TetherBoost Core
– X-Rite ColorMunki Display
– X-Rite ColorChecker Passport
Dopo circa sei ore di tentativi (riassunti in 30 minuti nel video qui in basso), i due si sono resi conto di non essere in grado di replicare perfettamente con la sola strumentazione fotografica lo scatto della Mela.
Non è chiaro se tale difficoltà sia da attribuire alla mancanza di una strumentazione insufficiente di Polin o se, più probabilmente come sostiene Polin, l’immagine (ammesso che sia davvero una foto e non un rendering digitale) richieda necessariamente una specifica sessione di post produzione e sia impossibile da realizzare con un solo scatto.
Sta di fatto che anche Polin alla fine ha richiesto l’intervento di Nathaniel di Tutvid, che ha modificato una della immagini di Polin creando un tutorial su come tentare di rendere l’immagine il più vicina possibile a quella realizzata da Apple. Il video è disponibile qui di seguito.
Il risultato finale è buono e rispecchia fedelmente l’immagine cui il terzetto si è ispirato per riuscire nell’impresa; come potete giudicare voi stessi, però, resta lontano dalla perfezione dell’immagine della Mela.
I video però sono molto utili per chiunque sia interessato a capire come funziona la fotografia di prodotto ed anche il fotoritocco ad essa applicato.