Gli appassionati Apple sono già preparati: anche per Apple Watch si prevede disponibilità limitata nei primi giorni di lancio, tanto limitata che sarà molto difficile se non impossibile acquistare il modello desiderato senza averlo prima prenotato. Sembra addirittura che la disponibilità di Apple Watch al lancio sarà molto più limitata anche rispetto a quella di iPhone ma, mentre per lo smartphone l’elevata domanda è in grado di mettere in ginocchio anche scorte ingenti, per Apple Watch la situazione dipende da altre variabili.
Innanzitutto la grande varietà di modelli e combinazioni possibili a cui si aggiunge una sorta di precedenza da parte di Cupertino per rifornire in primo luogo il mercato cinese. Le due variabili sono riportate da 9to5Mac citando più fonti tra dipendenti e manager di negozi Apple Store in USA. In sostanza anche se il negozio di riferimento per l’utente ha in magazzino Apple Watch, la grande varietà di modelli e cinturini rende poco probabile che sia disponibile proprio la combinazione desiderata. Con ingenti volumi di rifornimenti destinati alla Cina, anche gli Apple Store in USA rischiano di disporre di scorte limitate, soprattutto per quelli periferici o in città non di primo piano.
Per tutte queste ragioni chi è assolutamente convinto di acquistare Apple Watch il 24 aprile, farebbe molto meglio a prenotarlo online oppure in un negozio Apple Store, operazione che potrà essere effettuata a partire dal 10 aprile, giorno in cui il primo smartwatch di Apple sarà disponibile per visione e prova personale nei negozi della Mela. La situazione potrebbe cambiare nei prossimi giorni nel caso in cui Apple e costruttori partner riescano a produrre un numero consistente di Apple Watch in tempo per l’inizio della commercializzazione. E’ praticamente certo che nei prossimi giorni emergeranno altre anticipazioni e fughe di notizie circa la disponibilità di Apple Watch.