Apple Watch in nuovi paesi nella seconda parte di giugno. La notizia, per quanto poco precisa, è ufficiale, annunciata da Tim Cook nel contesto della presentazione dei risultati fiscali di Apple. «La produzione – ha detto Cook – sta aumentando. Sono generalmente soddisfatto di come stiamo conducendo l’incremento. Posso anticipare che in linea generale nel tardo giugno, saremo in grado di cominciare a vendere Apple Watch in nuovi paesi»
Cook non ha fatto nè date, nè menzionato i nuovi paesi nè si comprende se parlando di tardo giugno si sta menzionando la data di inizio delle vendite o la date delle consegne, ma si tratta del primo riferimento ufficiale a nuove nazioni in cui Apple Watch sarà disponibile.
Ricordiamo che al momento per l’Italia l’unica data ipotizzata ed ipotizzabile parte da un riferimento al giorno 22 maggio quando presso l’atelier 10 Corso Como a Milano dovrebbe, la fonte sono i responsabili stessi dello showroom, essere esposto lo smartwatch. Al momento non è chiaro nè se la data verrà rispettata e se lo sarà, se quello sarà il giorno in cui potremo preordinare Apple Watch in Italia, ma il tardo giugno indicato da Cook lascia pensare che il giorno dell’ordine in Italia potrebbe scivolare al 5 giugno, ad essere ottimisti, se non al 12 giugno, quindi con consegne al 19 o al 26 giugno.
In ogni caso bisogna anche tenere conto che Cook parla di «piano attuale», il che significa che il piano domani potrebbe essere un altro e che nel corso delle ultime settimane Apple ha teso ad essere più pessimista, per non ingenerare attese che andrebbero deluse. Questo lascia qualche piccola speranza di un anticipo rispetto al “tardo giugno”. Pare comunque del tutto da escludere che potremo portare al polso in Apple Watch comprato in Italia, prima di giugno inoltrato.