Apple continua a lavorare per integrare nuove funzionalità dedicate alla salute nei futuri Apple Watch e in un brevetto scovato recentemente presso il Patent and Trademark Office statunitense si fa riferimento a “sistemi e metodi per monitorare parametri respiratori” per determinare la frequenza respiratoria dell’utente, usando tecnologia di misurazione di impedenza.
Tenere conto di vari dettagli sulla frequenza respiratoria consente in generale di avere un’idea dello stato di benessere del corpo, tenendo conto anche di frequenze respiratorie pregresse (suddivise ad esempio per settimana, mese, anno).
Future varianti di Apple Watch, riferisce il sito PatentlyApple, potrebbero includere un processore in grado di leggere parametri da una serie di elettrodi (collocati su un cinturino a contatto con la pelle, su un anello, un braccialetto o altri oggetti simili) per l’analisi dell’impedenza bioelettrica, elementi che permettono di identificare cicli respiratori. L’impedenza consente di ottenere dettagli sulle fluttuazioni del flusso sanguigno, della frequenza e della profondità respiratoria, parametri cardiaci e altri ancora.
In un diverso brevetto Apple scovato qualche mese addietro, è stato individuato il riferimento a un misuratore di temperatura a ultrasuoni grazie al quale è possibile ottenere temperatura ambientale o la temperatura di altri comparti ambientali (es. acqua o altri fluidi o di materiali diversi da dispositivi elettronici, ad esempio il vetro).
Come sempre ricordiamo che Apple brevetta annualmente centinaia di brevetti e non sempre ciò che viene registrato presso il Patent Office si trasforma in prodotti veri e propri. Per conoscere tutte le novità sui brevetti Apple, fate riferimento alla nostra sezione dedicata.