Primo problema per lo smartwatch della Mela: numerosi utenti lamentano che la misurazione del battito cardiaco risulta meno affidabile dopo l’aggiornamento rilasciato da Cupertino. Il problema non interessa tutti gli utenti che possiedono Apple Watch, in ogni caso il numero delle persone interessate sembra consistente: nel momento in cui scriviamo la pagina di supporto dedicata alla segnalazione di questo inconveniente conta 45 risposte e oltre 2mila visualizzazioni.
In pratica dopo il rilascio del primo aggiornamento in assoluto 1.0.1 per Apple Watch, numerosi utenti segnalano che il sensore del battito cardiaco smette di funzionare o, meglio, nella maggior parte dei casi mostra lunghi e anomali periodi di mancato funzionamento. Nella documentazione ufficiale e anche per esperienza diretta il sensore del battito cardiaco entra in funzione ogni 10 minuti quando l’utente non sta svolgendo attività fisiche particolari. La frequenza delle rilevazioni invece aumenta durante gli allenamenti e le attività fisiche.
Dopo l’aggiornamento il sensore entra in funzione una sola volta ogni ora, così come dimostrato dal registro delle rilevazioni catturato da alcuni utenti, pubblicato da The Verge, che riportiamo in calce in questo articolo. In altri casi la pausa tra una rilevazione e l’altra passa da 10 minuti a 20 minuti o anche fino a 40 minuti. Mentre scriviamo sembra poco probabile che Apple abbia deciso di incrementare le pause di tempo tra una rilevazione e l’altra, per esempio allo scopo di incrementare l’autonomia. È più probabile che si tratti di un inconveniente non desiderato provocato con l’update e che potrebbe essere risolto con un rilascio successivo. Questo è suggerito anche dalle modalità in cui si presenta la mancata rilevazione, solo quando l’utente si muove poco: tutto funziona come previsto quando si attiva la modalità Sguardi per rilevare il battito e durante gli allenamenti.