“Apple Watch? Il progetto più difficile”, parola di Jony Ive. Il più influente designer del mondo, Jony Ive, ha ottenuto lo scorso 30 ottobre il titolo di “tesoro di San Francisco” (2014 Bay Area Treasure Award) dal museo d’arte moderna di San Francisco per i suoi prodotti made in Cupertino, in particolare per Apple Watch e iPhone, e – come riporta Re/Code – alla platea del museo ha parlato proprio dell’ultima creazione di Apple.
Ive durante la serata ha posato per gioco per alcuni selfie nel suo completo con cravatta grigio e, dopo il cocktail, è salito sul palco per parlare dell’orologio marchiato Mela. “Con iPhone ho avuto la libertà di costruire qualcosa di completamente nuovo, senza precedenti- ha detto Johny Ive -. Lavorare con un orologio, invece è stato più difficile perché un orologio ha una storia così antica: ci sono le implicazioni e le aspettative culturali e storiche. Ecco perché Apple Watch è stato un progetto difficile”.
Il designer si è quindi soffermato sulle funzioni dell’orologio e sulle aspettative degli utenti. “Certamente chi indossa Apple Watch non è interessato a leggere Guerra e Pace al polso, ma per le interazioni e le ricerche veloci è assolutamente favoloso. Ed è l’inizio di una categoria molto importante. Con ogni osso del mio corpo credo che questa sia una categoria importante e il polso è il posto giusto per indossarlo. Si guarda ad Apple Watch con la meraviglia e con la curiosità dell’infanzia”. L’esempio portato da Ive è stato quello semplicissimo della sveglia e ha raccontato la meraviglia di una persona che si è svegliata con Apple Watch: “Mi sono svegliato toccando il polso. Non si sono svegliati mia moglie o il mio bambino, solo io. Non è fantastico?”.
Nella sala dell’evento erano esposte molte fotografie di Apple Watch e iPhone scattate dallo stesso Ive: di fronte agli ospiti il designer di Steve Jobs e i suoi prodotti, i prodotti di Apple, il “tesoro per San Francisco”.