[banner]…[/banner]
Apple con la piattaforma GymKit è al lavoro con quasi tutte le aziende che producono macchine da palestra. L’ha reso noto Jay Blahnik, senior director di Apple responsabile fitness per le tecnologie sanitarie, nel corso di un incontro organizzato da Virgin Active (una catena di centri fitness appartenente al Virgin Group di Richard Branson che pera nel settore del fitness e benessere), nei pressi della stazione Mansion House di Londra .
Jay Blahnik, ha mostrato l’uso di Apple Watch in una palestra dove erano presenti alcuni attrezzi compatibili con la tecnologia GymKit di Apple, tra cui prodotti dell’italiana TechnoGym ma anche altri prodotti simili di Matrix, Life Fitness, Cybex, Star Trac, StairMaster e Schwinn.
Apple – ha rivelato Blahnik – sta collaborando con l’80% delle aziende che creano attrezzi da palestra e che integreranno GymKit nei loro macchinari. La tecnologia può essere adattata a basso costo su attrezzi esistenti di recente produzione senza grandi difficoltà, elemento che lascia intuire che vedremo in arrivo aggiornamenti per prodotti fitness e wellness di vari produttori.
Blahnik ha spiegato che è possibile integrare GymKit nei vari macchinari con touch screen usati nelle palestre e che quando quest’ultime riceveranno nuovi dispositivi, il supporto per la tecnologia di Apple sarà probabilmente già integrato di serie.
Con GymKit gli utenti che si allenano usando gli attrezzi cardio possono abbinare con un tap il proprio Apple Watch direttamente a tapis roulant, ellittiche, bike e stepper di produttori quali Life Fitness e Technogym. In questo modo, tutti i dati che non erano stati in precedenza trasmessi tra l’orologio e l’attrezzo si sincronizzeranno in automatico (mediante NFC), per esempio calorie, distanza, velocità, salti, inclinazione e passo, offrendo le misurazioni più accurate possibili in modo semplice e veloce.