E’ già stato clonato Apple Watch o meglio: il look del menu principale creato da Apple, una soluzione originale con tutte le icone rotonde sparse in home screen, è già stato ricreato su Android Wear. Si chiama Pear e si tratta di un template già pronto di WearFaces. Gli utenti di un dispositivo che funziona con Android Wear possono scaricare WearFaces e poi il modello già pronto non a caso battezzato Pear: il frutto della pera da anni è uno dei preferiti da modders e costruttori di hackinstosh, non stupisce così che sempre la pera sia il frutto scelto per il template che ha clonato Apple Watch.
Vale la pena notare che l’operazione di copiatura in questo caso si è limitata alla ricostruzione esclusivamente grafica del menu principale di Apple Watch: tutte le icone visibili con Pear non sono elementi attivi e richiami alle app, bensì semplici disegni statici. L’effetto a cui puntano però gli sviluppatori è senz’altro riuscito: mettere in mostra e pubblicizzare il più possibile WearFaces che permette a qualsiasi utente di un orologio smart funzionante con Android Wear di costruire e personalizzare l’interfaccia del proprio dispositivo indossabile, persino per simulare Apple Watch.
Mentre i fan di Apple (e non solo) attenderanno il 2015 per poter acquistare il vero e funzionante Apple Watch, i (pochi) utenti di un orologio Android Wear potranno sfoggiare per mesi Pear facendo credere ai più distratti di essere in possesso di un prototipo di Cupertino o di uno dei primissimi esemplari funzionanti di Apple Watch, destinato a diventare insieme ai nuovi iPhone 6, uno dei gadget hi-tech più desiderati dei prossimi mesi. Considerando le notevoli possibilità di personalizzazione di Android Wear è molto probabile che nelle prossime settimane siano rilasciati altri mod e template, magari anche più funzionali di Pear, per imitare o copiare più o meno pedissequamente le nuove funzioni mostrate da Apple per Apple Watch.