Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Apple Watch contro tutti: e se fosse solo un orologio?

Apple Watch contro tutti: e se fosse solo un orologio?

Pubblicità

Due dati colpiscono la nostra attenzione, due accadimenti apparentemente diversi che invece portano a una riflessione unica. Il primo è relativo a un supplemento di un grande quotidiano nostrano dedicato all’orologeria. Un appuntamento annuale o poco meno, ma comunque a tutti i grandi quotidiani perché gli eventi di orologeria vengono sponsorizzati dai grandi marchi dell’orologeria stessa (le varie Rolex, Swatch, Panerai, Cartier, Omega e tutti i marchi collegati) e richiedono supplementi riccamente illustrati. In questo in particolare si parla di lusso e non solo. Il segnatempo, soprattutto per gli uomini che non ne portano altri, è sempre più un gioiello, un accessorio che definisce lo status più che una effettiva necessità di sapere che ore sono.

In questo ricco supplemento di alcune decine di pagine, dunque, ci sono dentro molte cose. Pagine dedicate ad orologi che pochissimi si possono permettere (parliamo di centinaia di migliaia di euro) che pochi si possono permettere (decine di migliaia di euro), che un po’ più persone possono permettersi (3–5 mila euro) e poi orologi dai mille euro in giù: al quarzo, meccanici da tutti i giorni, gli immancabili Swatch, i vari Casio e Seiko, i tanti fashion watch fatti da marchi di moda come Gucci o Diesel, che rimarchiano orologi prodotti da terzisti (famosissima nel settore l’italiana Binda).

Apple watch solo orologio

E poi c’è la paginetta con gli “strani ma vero”, tutta fatta di generalmente brutti orologi smart e sportivi. Roboni neri o dai colori cupi, schermi che sembrano televisori in miniatura e un sacco di funzioni. Alcuni da trekking e da corsa per i quarantenni che vogliono sentirsi giovani e correre la mezza maratona, altri da impallinati della tecnologia che vogliono compilare le liste di cose da fare mentre sono in coda al supermercato. Nel mezzo, c’è sempre l’Apple Watch, uno tra i tanti.

Seconda cosa: i risultati finanziari di Apple. In passato Tim Cook aveva già chiarito che il business di Apple Watch nel settore dell’orologeria è secondo solo a Rolex e domina su tutti gli altri marchi (ovviamente non aggregati). Adesso, conti alla mano, salta fuori che dopo iPhone 7 il prodotto che è cresciuto di più per Apple è proprio il Watch. La coppia Serie 2 (più autonomia, impermeabile e GPS di qualità) e Serie 1 (stesso processore del nuovo a prezzo più competitivo) hanno fatto crescere ancora il prodotto.

Apple watch solo orologio

E qui arrivano le nostre considerazioni. Di che cosa stiamo parlando? Cosa sarebbe il mercato degli smartwatch? È possibile che esista un mercato per gli Apple Watch e non per gli smartwatch, così come esiste sostanzialmente un mercato per gli iPad ma non per gli altri tablet, che senza gli iPad sarebbero una categoria zoppa e probabilmente destinata rapidamente a scomparire?

E poi: a parte gli orologi “sportivi” (Gps, navigatori e cardiofrequenzimetri, tra le altre cose, app o non app), che non sono particolarmente smart, c’è davvero bisogno di pensare agli orologi “smart” come a una categoria staccata da quella dei telefoni? Dopotutto finora è presto per pensarci, perché senza telefono gli “smartwatch” (cioè Apple Watch) non funzionano.

Se cominciassimo invece a pensare agli Apple Watch come dei semplici “watch”, orologi, e non degli “smartwatch”, degli orologi smart? Il mercato degli orologi tradizionali, divisi tra automatici, meccanici e al quarzo, non fa distinzione e li considera tutti orologi di fasce diverse. Magari potrebbe esserci una fascia dove sta soprattutto Apple e, in punta di piedi, anche qualcun altro. No?

Al vostro cronista insomma non sembra che parlare di smartwatch per l’Apple Watch abbia senso. Possiamo smetterla?

Apple watch solo orologio

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità