Apple non ha svelato ricavi e numeri di vendita di Apple Watch così per stimare i risultati del primo smartwatch della Mela risulta interessante prendere in esame anche dati e ricerche di mercato delle società di analisi.
Secondo NPD Group, riportato da AppleInsider, a giugno in USA le vendite degli orologi tradizionali hanno registrato un brusco calo del 14%, il più consistente fin dal 2008.
A questa riduzione dei pezzi venduti corrisponde un calo dei ricavi dell’11% questo perché la disponibilità di Apple Watch ha penalizzato maggiormente gli orologi tradizionali proposti sul mercato a meno di 1.000 dollari.
L’analista Fred Levin indica questa fascia come quella più colpita perché qui rientra la spesa indicata dalla maggior parte degli utenti interessati all’acquisto di Apple Watch. Così anche se gli orologi tradizionali registrano un calo del 14%, una percentuale consistente del calo, pari al 24%, è concentrata nella fascia di prezzo compresa tra 100 e 150 dollari dove troviamo marchi e modelli proposti da Burberry, Timex, Tissot e altri ancora.
Secondo le stime in circolazione, la più attendibile è quella di Bloomberg, Apple ha venduto circa 1,9 milioni di Apple Watch nel primo trimestre di disponibilità.