Provare Apple Watch Edition si può, a patto che ci si accontenti di vederlo al polso con lo schermo spento. Questo quanto racconta un blogger di CultOfMac che, indossata la giacca del suo matrimonio, si è recato nell’Apple Store di Chicago per provare personalmente la versione più costosa del nuovo smartwatch.
Arrivato all’appuntamento – racconta – visto che il negozio lo permette (essendo molto ampio) si è recato, insieme ad un commesso estremamente gentile, in un angolo più intimo del locale, pronto per indossare il nuovo orologio. Una piccola attesa, quella trascorsa prima di poterlo apprezzare dal vivo visto che, trattandosi di una versione molto costosa, anziché essere riposta nel classico cassetto, si trovava all’interno di una cassaforte probabilmente nel retro del negozio. Nuovi sono anche i buttafuori che hanno presenziato durante l’intera prova ed hanno autorizzato l’apertura della cassaforte – tramite una radiotrasmittente – alle guardie di sicurezza.
Gentilezza, precisione e professionalità in ogni minimo dettaglio, proprio quello che ci si aspetterebbe per un prodotto del genere, anche se può sembrare strano per un’azienda come Apple che, sebbene venda computer da migliaia di dollari, si lancia nel settore del lusso e della moda soltanto adesso con il nuovo smartwatch. Al polso – si scopre – il peso si fa sentire, ma resta comunque davvero affascinante. L’unico neo è comparso quando ha chiesto di accendere il dispositivo: il commesso ha ovviamente accordato la richiesta premendo la corona digitale una prima volta, senza successo. Anche al secondo tentativo l’orologio è rimasto spento: era scarico.
Non è chiaro se si tratta di un errore di progettazione della cassaforte, sprovvista di base per la ricarica, o di una svista di chi lo ha riposto all’interno l’ultima volta, dimenticando di collegare il connettore per ricaricare l’orologio: sta di fatto che il test delle varie funzioni è stato condotto su uno degli orologi collegati sui tavoli, certamente funzionale ma poco pratico per chi, prima di spendere più di 10.000 dollari, vorrebbe poter vedere anche soltanto l’ora dalla cassa in oro stretta al polso.