Le spedizioni di indossabili calano per la prima volta in quest’ultimo trimestre, e tutto a causa dello scarso in interesse per Apple Watch, ormai considerato vecchio. Come riferisce cultofmac, i fornitori di SmartWatch hanno spedito solo 3,5 milioni di unità durante il Q2 2016, in calo di 5,1 milioni di unità rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.
In termini percentuali si tratta di un calo piuttosto interessante, del 32 per cento su base annuale, secondo i dati forniti da IDC. Apple Watch continua comunque a dominare le spedizioni di indossabili con 1,6 milioni di unità, ma ciò nonostante, Apple è stato l’unico produttore di smartwatch a subire un calo.
Questo perché, dopo il lancio di Apple Watch nel Q2 del 2015, gli utenti aspettano ormai Apple Watch 2 per investire in un indossabile: in altri termini, il primo Apple Watch è vecchio, almeno secondo i potenziali nuovi utenti.
Ad ogni modo, la ricerca IDC chiarisce che Apple mantiene ancora un vantaggio significativo nel mercato degli indossabili, e questo vuol dire che un calo per Apple si traduce in un calo nelle spedizioni globali degli smartwatch.
Un rilancio con watchOS 3?
Si ritiene comunque che le spedizioni Apple Watch possano nuovamente questo autunno, quando Apple potrebbe finalmente svelare Apple Watch 2, che secondo i rumor dovrebbe avere anzitutto uno spessore ridotto. Inoltre, nello stesso periodo Apple dovrebbe lanciare watchOS 3, major upgrade del sistema operativo destinato all’orologio, che introdurrà nuove funzioni e renderà ancor più veloce e fluido l’utilizzo generale.
Tra i competitor, invece, Samsung perde la seconda piazza sul mercato smartwatch a vantaggio di Motorola, ora di proprietà Lenovo, ad essere fornitore più popolare di dispositivi indossabili Android, grazie alla sua serie Moto 360, che deve gran parte del suo successo alla disponibilità di modelli dall’estetica più attraente.