Pur senza svelare i numeri esatti di unità vendute, il primo trimestre 2016 segna una impennata nelle vendite di Apple Watch e Apple TV. Tra i numeri positivi mostrati ieri nella conferenza di presentazione dei risultati fiscali, spiccano i 4,35 miliardi di dollari che Apple ha guadagnato con la sola categoria “Altro”.
Questa particolare sezione comprende Apple Watch e Apple TV, ma anche iPod e cuffie Beats. E’ difficile quindi fare una stima precisa delle unità vendute per ciascun prodotto, tuttavia è molto probabile che dietro la forte impennata ci siano smartwatch e box TV, fortemente aiutati dalle vacanze di Natale e, per Apple TV, anche dall’introduzione del nuovo modello negli ultimi mesi del 2015, il primo dotato di store dedicato con app e giochi.
Nel complesso – si legge su MacRumors – le vendite dei prodotti della categoria Altro sono cresciute del 62% anno su anno, e dal Q4 2015 (2,7 milioni di dollari) al Q1 2016 sono aumentate del 43%. Senza rivelare i numeri, Tim Cook ha spiegato che per Apple TV «È stato il miglior trimestre in assoluto», ricordando che ci sono già 3.600 applicazioni disponibile sullo store del box TV, mentre per quanto riguarda Apple Watch la società ha stabilito un nuovo record, con forti vendite soprattutto nel mese di dicembre.
Oltre agli acquisti dello smartwatch per le festività, per quest’ultimo hanno probabilmente fatto la loro parte nell’aumento delle vendite anche gli sconti di Best Buy e Target negli Stati Uniti dove entrambi hanno offerto rispettivamente uno sconto e una gift card di 100 dollari sull’acquisto di un Apple Watch.