Nel 2015 il mercato degli indossabili crescerà del 129% raggiungendo spedizioni totali di 43,2 milioni di dispositivi. La nuova previsione di Canalys suddivide il balzo della crescita tra i dispositivi con funzioni base, come i bracciali e in generale quelli che non possono eseguire app, per un totale di 15 milioni di unità e quelli realmente smart, in grado di eseguire app, che costituiranno la parte più rilevante di questo business con 28,2 milioni di pezzi.
Naturalmente Apple Watch rientra in quest’ultima categoria e, sempre secondo Canalys, sarà la multinazionale di Cupertino a svolgere il ruolo più importante in questo settore trainando la crescita prevista per il prossimo anno. Gli analisti esprimono un giudizio decisamente positivo su Apple Watch definendolo un prodotto convincente che i consumatori vorranno realmente indossare, senza però nascondere alcuni dubbi sulla effettiva autonomia offerta dalla batteria integrata.
“Creando una nuova interfaccia utente su misura per il suo piccolo schermo, Apple ha creato uno smarwatch che i consumatori del mercato di massa vorranno realmente indossare – ha dichiarato Daniele Matte, analista di Canalys aggiungendo – Il software elegante, la varietà di design e il prezzo di ingresso ragionevole ne fanno un nuovo prodotto convincente. Comunque Apple deve ancora dimostrare che il prodotto finale offrirà una durata adeguata della batteria per i consumatori”.
Ancora con Apple Watch, la multinazionale di Cupertino ha integrato un’ampia serie di funzioni che ne aumentano l’appetibilità per gli utenti, non solo per salute e sport, ma anche per le comunicazioni personali, le mappe e la navigazione pedonale, il monitoraggio delle attività e i pagamenti mobile. Questa è la via che secondo Canalys anche gli altri costruttori devono seguire per differenziare gli smartwatch e i dispositivi indossabili dagli smattphone, per giustificarne così l’acquisto da parte degli utenti. Anche se inizialmente gli indossabili semplici e i bracciali, come Fitbit e Jawbone, potranno avvantaggiarsi di un prezzo più contenuto, nel lungo periodo i dispositivi più complessi saranno lanciati a prezzi più competitivi in risposta ad Apple Watch. La previsione così è che negli indossabili succederà quello che in passato è già accaduto ai cellulari tradizionali con il successo degli smartphone.