IDC pubblica le previsioni fino al 2022 riguardo al mercato degli smartwatch e indossabili e lo scenario prospettato è decisamente favorevole per Cupertino perché, secondo la società di analisi, Apple Watch continuerà a dominare la scena almeno per i prossimi 5 anni.
La previsione non tiene conto degli ultimi modelli di Apple Watch 4, quelli da 40 e 44 mm, considerando che si tratta di un dispositivo ancora relativamente giovane sugli scaffali dei negozi. Anche senza Apple Watch 4, comunque, watchOS di Apple domina il mercato, e continuerà a farlo per i prossimi cinque anni, anche se il suo vantaggio si eroderà nel tempo.
Il rapporto rileva in particolare che “tra i sistemi operativi indossabili intelligenti, watchOS rimarrà in testa, anche se la sua quota scenderà dal 44,4% del 2018 al 35,8% nel 2022, in virtù del fatto che altre piattaforme guadagneranno terreno”. A crescere negli anni sarà il sistema Android Wear, secondo più grande sistema operativo indossabile, che dovrebbe arrivare al 22,4% di share nel 2022.
Il rapporto ha inoltre aggiunto che “WearOS, come piattaforma open source, catturerà il 19,8% di share nel 2022 grazie al fatto che venditori supplementari cominceranno a offrire prodotti basati su tale sistema”. Inoltre, proprio la piattaforma di Google riuscirà a crescere perché guadagnerà maggiori caratteristiche rispetto ai concorrenti.
Ad esclusione di questi due sistemi, il panorama di indossabili vede come altre piattaforme quelle di Samsung, Fitbit, e Garmin, che da sole riescono comunque a presenziare nel panorama con piattaforme proprietarie.