Non ci sono dubbi che Apple Watch domina il mercato globale degli indossabili: secondo un report IDC il primato di Cupertino proseguirà non solo quest’anno ma fino al 2023.
Per l’anno in corso è prevista una crescita del 15,3% che porterà gli indossabili, inclusi auricolari e cuffie con assistenti vocali, a un totale di 198,5 milioni di unità entro fine 2019. La spinta da parte di orologi smart, dispositivi indossabili in genere, inclusi bracciali e anche dispositivi per la salute incrementerà ulteriormente questo totale per arrivare a un totale di 279 milioni di unità entro la fine del 2023 con un tasso composto di crescita dell’8,9%. Del totale di quasi 280 milioni di unità si stima che il 47% circa saranno smartwatch.
In questo scenario previsto da IDC Apple Watch arriverà a valere da solo il 27,5% di tutti gli smartwatch nel 2023. Anche dispositivi indossabili di altro tipo sono previsti in aumento, come gli smartwatch ibridi e dispositivi più semplici per bambini, ma a un tasso inferiore a quello degli smartwatch dove Cupertino domina.Le previsioni indicano in crescita i dispositivi earwear, cioè da indossare nelle orecchie, secondi solo agli smartwatch per una percentuale stimata del 31% entro il 2023, trainati dall’impiego di sensori biometrici e dall’implementazione di assistenti smart.
La crescita invece sarà molto più contenuta per i bracciali smart, solo +0,7% entro il 2023, dove si registrerà anche un calo del prezzo medio di vendita, dagli attuali 51 dollari a 42 dollari, segmento che continuerà a essere dominato da marchi cinesi come Huawei e Xiaomi. Infine previsto in aumento anche l’abbigliamento connesso, per esempio come le scarpe che contano i passi, segmento dove sono già presenti Nike e Under Armour.
Nel report purtroppo non vengono citati occhiali e visori smart, oggi un segmento di dimensioni limitate ma che potrebbe subire grandi cambiamenti con l’atteso ingresso di Apple. Secondo Ming Chi Kuo e non solo Cupertino inizierà a produrre un visore di realtà aumentata a fine 2019 per iniziare a venderlo nei primi mesi del 2020.
A partire da questa sezione di Macitynet trovate tutti gli articoli su Apple Watch.