Curiosa e per alcuni versi anche condivisibile analisi quella di BGR riguardo il giorno di lancio dell’Apple Watch che NON sarebbe il 24 aprile. Il nuovo smartwatch infatti, sebbene sia questa la data indicata per l’uscita sul mercato, non sarà realmente in vendita come si potrebbe credere. Non è infatti chiaro quando Apple Watch sarà realmente disponibile, inteso come acquisto all’interno dei negozi. Al momento il 24 aprile rappresenta soltanto il giorno in cui i primi fortunati che hanno preordinato questa mattina potrebbero vedersi arrivare il nuovo orologio a casa.
Al momento – argomenta il sito americano – si può entrare nel negozio e pianificare un appuntamento per provarne uno, ma tra due settimane nessuno ancora potrà entrare in un Apple Store e acquistarlo come si è sempre stati abituati a fare con iPhone, iPad e Mac. Ad esempio, il 19 settembre annunciato da Apple durante il Keynote di presentazione dei nuovi iPhone come data di lancio dei nuovi telefoni è stato realmente il giorno in cui ci si poteva mettere in coda ed essere quasi sicuri di tornare a casa con il nuovo telefono tra le mani.
Tra le altre cose il nuovo smartwatch è altamente personalizzabile. Poter scegliere tra dimensione, materiale e cinturino, per il negozio significherebbe avere un’elevata quantità di scorte disponibili per ciascuna possibile combinazione, una richiesta ancora più difficile da esaudire viste le quantità limitate già fin dalle prime ore dal lancio dei soli preordini. Per questo motivo Apple ha negato questa possibilità, consentendo solo di preordinare l’orologio tramite pannello online, evitandosi brutte figure e cattiva pubblicità nel caso in cui non riuscisse ad esaudire la richiesta di un ipotetico cliente che decide di acquistarlo entrando in un negozio.
La domanda, a questo punto leggittima, che si pone BGR è: perché annunciare il 24 aprile come data di lancio se si è già consapevoli di non poter vendere Apple Watch nel metodo tradizionale? Perché non limitarsi semplicemente a scegliere un giorno nel mese di giugno che, al momento, sembra essere il periodo migliore per poter raccogliere unità sufficienti e soddisfare qualsiasi richiesta?