Quanti vorranno assicurarsi al polso un Apple Watch il giorno dell’uscita, o nelle settimane a venire, dovranno essere certi di trovarsi vicino ad un Apple Store. Il sito tedesco apfelpage.de riporta, infatti, che la casa di Cupertino venderà lo smartwatch solo attraverso i propri canali ufficiali, almeno durante il primo periodo di lancio. Al massimo, coloro che non avranno la fortuna di avere un Apple Store retail nelle vicinanze potranno usufruire dei canali online ufficiali, ma non delle grosse catene di elettronica, o dei negozi specializzati, in cui oggi vengono venduti prodotti Apple, quali iPhone, iPad o Mac.
La notizia riguarda principalmente il mercato a stelle e strisce, dove resteranno esclusi dalle vendite Apple Watch le grandi catene come Best Buy e Wal-Mart. In Italia non è ancora dato sapere se l’orologio smart di Cupertino arriverà entro questi primi mesi del 2015 o entro la fine del 2015. In ogni caso, non stupirebbe più di tanto se, nei primi mesi dopo il rilascio, anche nei nostri confini Apple Watch restasse confinato ai negozi Apple e al sito ufficiale. Del resto, si è sempre parlato di poca disponibilità al lancio, e verosimilmente Apple riserverà per se tutte le unità.
Rimane da vedere quando, anche in Italia, gli Apple Store saranno dotati di quella strumentazione da gioielleria necessaria per accogliere gli orologi smart, soprattutto nella versione in oro molto pregiati, di cui ancora non si conosce il prezzo di lancio. Accanto a queste modifiche, inoltre, alcuni noti store in USA ed Europa si preparano anche ad accogliere maggiori aree relax, in cui i clienti potranno rilassarsi provando i prodotti Apple. Queste ultime modifiche, comunque, non hanno a che fare direttamente con l’arrivo dello smartwatch della Mela, bensì con un’opera di ristrutturazione generale voluta direttamente da Angela Ahrendts.
Cambiamenti a parte, non resta che attendere ormai pochi mesi, prima di conoscere dove, quando e a che prezzo reperire lo smartwatch di Cupertino.