Apple Watch in Italia farà la sua prima apparizione ufficiale nel contesto del salone del mobile a Milano. È Wallpaper, una rivista che si occupa di design, architettura, lifestile e moda, a rivelare che lo smartwatch di Apple avrà una vetrina tutta particolare al Fuorisalone, una serie di eventi dove accessori di design e novità che sono destinate ad incidere sul fashion e sullo stile, hanno una loro vetrina particolare e che nei fatti rappresenta il più importante evento mondiale nel design industriale.
La spiegazione sul perchè Apple sceglie Milano e gli eventi del Fuorisalone per lanciare Apple Watch, arriva da Jony Ive: «Il salone del mobile – spiega il senior vice presidente of design – ha profonde connessioni con la scelta dell’eccellenza nel design. Sono particolarmente felice di celebrare il nostro più recente e personale prodotto con i nostri amici e colleghi designers a questo evento speciale».
Il momento del debutto è fissato il 17 aprile da Carlo e Camilla in Segheria (in cucina Carlo Cracco), un ristorante che ha ricevuto un premio proprio dal magazine Wallpaper per la concezione e lo stile: si tratta di una vecchia, appunto, segheria di cui «sono stati mantenuti – come si legge dalla descrizione – tutti gli elementi originali, dai muri, al pavimento, ad alcuni strumenti di lavoro, attraverso un recupero architettonico il più conservativo possibile. È anche un luogo di incontro, dove poter mangiare e bere qualcosa insieme, ma anche per fare manifestazioni ed eventi culturali, moda e design ed eventi privati», proprio quel che accadrà con l’introduzione di Apple Watch.
Il momento è rilevante perchè anticipa il lancio ufficiale e il debutto formale di Apple Watch a livello mondiale nelle mani dei clienti, previsto il giorno 25. In termini pratici il ristorante milanese sarà l’unico luogo, non solo in Italia (dove ancora non sappiamo quando avremo Apple Watch) ma al mondo, al di fuori degli Apple Store e alcuni specifici “santuari” (alcuni grandi magazzini del lusso a Londra, Parigi, Tokyo) dove Apple Watch sarà visibile e avvicinabile.
L’evento è un momento importante anche per il nostro paese visto che sottolinea lo spessore assegnato all’Italia, almeno per alcuni aspetti, dai vertici Apple. La presenza di Apple Watch ad un evento collaterale dei molti che segnano il Fuorisalone, sembra essere un riconoscimento alla nostra tradizione; l’Italia è nota nel mondo per la capacità di unire negli oggetti funzione, design, gusto e scelta dei materiali. Proprietà che si sublimano nel mondo dell’interior design, di cui siamo nonostante tutto ancora oggi il leader mondiale, e che trovano anche in Apple Watch una sorte di epitome.