L’atteso Apple Watch farà il suo debutto sulle riviste patinate di moda nella copertina di novembre di Vogue Cina al polso della top model Liu Wen. Questo quanto spiega il capo redattore della rivista Angelica Cheung a Business of Fashion, raccontando che il rapporto della sua azienda con Apple è passato da un flirt casuale ad una storia d’amore in piena regola.
Le immagini, che alleghiamo in calce in questo articolo, rappresentano l’ultima di una serie di attività che mettono la moda al centro della strategia di comunicazione di Apple per il suo nuovo dispositivo che arriverà sul mercato non prima del 2015. Ricordiamo infatti che, dopo aver mostrato il nuovo smartwatch a diversi fashion editor, giornalisti e blogger durante la presentazione del 9 settembre a Cupertino, Apple ha realizzato una anteprima lampo mostrando Apple Watch agli occhi dei comuni mortali per un solo giorno alla boutique Colette di Parigi in occasione della settimana della moda nella capitale francese.
“Quando Ive e Cook – rispettivamente SVP del design e CEO di Apple – mi hanno spiegato nel dettaglio come hanno progettato Apple Watch, sono rimasta letteralmente stupita dai loro pensieri e dalla passione che hanno per questo progetto” ha raccontato Cheung, spiegando che vedendo lo smartwatch dal vivo la prima impressione è stata piuttosto positiva in quanto Apple ha pensato proprio a tutti ideando diversi modelli, da quello sportivo al più classico ed elegante, tutti però con funzioni che apparentemente sembrano utili nella vita quotidiana.
Il perché Apple abbia scelto una rivista di moda cinese per il suo debutto editoriale è facilmente intuibile – spiega Cheung – in quanto i cinesi sono più propensi ad abbracciare nuove tecnologie, specialmente nel mondo digitale, più di chiunque altro. “Siamo un paese antico ma allo stesso tempo molto giovane quando si tratta di moda e nuovi prodotti. Ci piace tutto ciò che è nuovo, moderno e positivo, e ciò spesso ci convince che l’intersezione tra moda e tecnologia sia una progressione naturale, non qualcosa di estraneo”.
Apple ha già avuto modo di constatare il forte amore della Cina verso i prodotti di lusso con il successo del modello in oro di iPhone 5s, vendutissimo specialmente ad Hong Kong: secondo osservatori ed analisti l’atteso smartwatch di Cupertno nella versione Apple Watch Edition in oro rosa potrebbe spopolare più degli altri modelli nel mercato cinese.