Apple rifiuta applicazioni per Apple Watch che consumano troppa batteria. Ce lo racconta un nostro lettore, Andrea, sviluppatore di diverse applicazioni iOS che aveva pensato di realizzare un’app per il nuovo orologio che, all’occorrenza, potesse trasformare il piccolo display in una torcia d’emergenza. Un’attenzione molto più puntuale quella che sta applicando Apple nell’approvazione delle nuove applicazioni per lo smartwatch come quelle pensate per riprodurre rumori corporali direttamente dal polso.
Sostanzialmente l’applicazione avrebbe dovuto accendere il display mostrando una semplice schermata bianca, utile per illuminare ad esempio la serratura della porta di casa o piccole aree di fronte all’utente in quelle occasioni dove una piccola luce di emergenza potrebbe fare comodo. Un modo per evitare di dover cercare il telefono, magari perso nei meandri di una borsa, ed avviare il flash LED dell’iPhone da usare come torcia momentanea.
In base a quanto ci racconta, Apple avrebbe rifiutato l’applicazione proprio perché – parola del reviewer Apple – non ammette applicazioni che potrebbero impattare negativamente sulla durata della batteria, nello specifico, tutte le applicazioni che offrono la funzionalità “torcia”. A quanto pare insomma, anche il solo “accendere” i LED dello schermo dell’orologio, piuttosto che lasciarli “neri” (spenti), e’ motivo di preoccupazione per la società di Cupertino.
Rimuovere questa seconda funzionalità lasciando disponibile solo la prima, ovvero il controllo remoto della torcia del telefono, ha garantito l’approvazione di Apple del nuovo aggiornamento per iTorcia, già disponibile gratuitamente su Apple Store.