La batteria di Apple Watch durerà soltanto un giorno. E’ questo il tormento che attanaglia i consumatori e probabilmente gli ingegneri Apple fin dalla prima presentazione dell’imminente smartwatch, il cui lancio sul mercato sarà annunciato ufficialmente lunedì 9 marzo durante il nuovo Keynote incentrato principalmente, per l’appunto, sul nuovo orologio.
Seppur vera, quest’affermazione non è del tutto esatta. In base a quanto accennato ieri e confermato dal New York Times, Apple Watch sarà dotato di una particolare funzionalità denominata Power Reserve che estenderebbe l’autonomia del dispositivo a «più giorni».
Un po’ come la modalità Risparmio batteria di Android 5.0 che aumenta l’autonomia dello smartphone da pochi minuti a qualche ora diminuendo drasticamente l’uso del processore, la nuova funzionalità pensata da Apple per il proprio smartwatch dovrebbe disattivare tutte le funzioni eccetto quella che mostra l’ora sul display. In questo modo la società di Cupertino riuscirebbe ad estendere la durata della batteria del nuovo orologio a più di un giorno senza obbligare l’utente a ricaricarlo tutte le sere, a patto che ci si accontenti di utilizzare l’Apple Watch soltanto per vedere l’ora.