Come prevedibile, Apple preme l’acceleratore su Apple Watch: apre oggi l’App Store dedicato allo smartwatch, che comunque invade anche le pagine di App Store tradizionale. Da oggi, infatti, le schede descrittive iniziano ad indicare agli utenti se un’app è compatibile con Apple Watch, mostrando una piccola icona con una dicitura apposita e una fila aggiuntiva screenshoot di come l’interfaccia grafica appare sul piccolo display dell’indossabile.
La prima novità di rilievo è quella relativa al nuovo App Store per Apple Watch. ufficialmente il nuovo App Store per Apple Watch, raggiungibile direttamente dalla companion app iOS dedicata ad Apple Watch ed installata nativamente da iOS 8.2 in avanti. Purtroppo, chi tenta di accedere al nuovo App Store con Apple ID italiano riceverà solo la dicitura “coming soon”, come nell’immagine di seguito.
Con un piccolo trucchetto, però, è possibile accedere allo store, anche in Italia. E’ sufficiente, infatti, accedere ad App Store (quello tradizionale) con un Apple ID USA. Fatto ciò, aprendo le pagine del nuovo Apple Store per Apple Watch, si riuscirà a sfogliare il nuovo catalogo.
Altra novità, comunque, riguarda il nuovo layout grafico di App Store tradizionale. In passato, Apple ha aggiunto alcuni simboli alle icone delle applicazioni presenti in App Store, come ad esempio un piccolo “+”, attualmente presente sulla maggior parte delle applicazioni, per significare che la stessa è compatibile universalmente con iPhone e iPad. Questa volta, però, la casa della Mela ha fatto ben altro. Non solo, infatti, per ogni app iOS compatibile con Apple Watch è presente una dicitura che informa l’utente della possibilità di utilizzarla sullo smartwatch, ma sono presenti anche diverse immagini di come l’app appare sul piccolo display dell’indossabile. Si tratta di un cambiamento non indifferente, che modifica sostanzialmente le schede descrittive delle app in App Store.
Queste modifiche, inoltre, sono ravvisabili sia sulle pagine web App Store, sia in App Store tramite iTunes, sia in App Store aperto su iPhone e iPad. Insomma, da oggi, anche se in Italia Apple Watch non è disponibile, sarà possibile verificare immediatamente se un’app è compatibile con Apple Watch e come questa appare sul piccolo quadrante dell’orologio. Queste nuove introduzioni sulle pagine ufficiali App Store non fanno altro che sottolineare l’importanza di Apple Watch per tutto l’ecosistema Apple; il dispositivo più personale di sempre ha finalmente invaso anche le pagine di App Store.