Le misurazioni del battito cardiaco eseguite con l’app Cardiogram sull’Apple Watch e altri dispositivi indossabili consentono di individuare ritmi cardiaci anomali con un’accuratezza del 97%.
È quanto emerge da una ricerca pubblicata su JAMA Cardiology secondo la quale l’app per Apple Watch è efficace quanto un braccialetto ECG dedicato nell’individuare la fibrillazione atriale ma non solo: la precisione è paragonabile a un analizzatore medicale a 12 lead con segnalatori di aritmia dedicati.
Macrumors spiega che per lo studio sono stati raccolti i dati di 139 milioni di battiti cardiaci durante la camminata, rilevati da 9750 utenti dell’app Cardiogram, arruolati per l’Health eHeart Study dell’Università della California, San Francisco (UCSF) che ha sfruttato i dati per addestrare DeepHeart, rete neurale usata dall’app in questione.
DeepHeart è stata addestrata a identificare irregolarità nella frequenza cardiaca e leggere i dati di dispositivi indossabili, distinguendo normali ritmi cardiaci e fibrillazione atriale, evidenziando un’accuratezza del 97% sia con i pazienti dell’UCSF con patologie cardiache note, sia confrontando i dati con l’app Battito cardiaco.
Lo studio evidenzia che l’app ha in pratica la stessa accuratezza di accessori dedicati per individuare il ritmo cardiaco anormale come ad esempio il cinturino KardiaBand recentemente approvato dalla FDA. L’Apple Watch non può sostituire un tradizionale elettrocardiografo ma è in grado di avvisare le persone alla presenza di problemi che altrimenti potrebbero essere sottovalutati.
Cardiogram e l’UCSF hanno lavorato per capire se l’app Battito cardiaco dell’Apple Watch è in grado di identificare condizioni quali ipertensione, apnee notturne e i segni precoci del diabete. Da studi preliminari si evince che tali condizioni possono essere individuate elaborando dati raccolti da Apple Watch e altri dispositivi indossabili.
Apple ha collaborato con l’Università di Stanford a uno studio congiunto sulla ricerca delle irregolarità cardiache. Allo scopo è stata sfruttata Apple Heart Study, app unica nel suo genere che sfrutta il cardiofrequenzimetro dell’Apple Watch per raccogliere dati sul battito irregolare, allertando l’utente che potrebbe soffrire di qualche forma di fibrillazione atriale.
La fibrillazione atriale è un’alterazione del ritmo cardiaco che rende il battito del cuore molto rapido e irregolare. Può trattarsi di un fenomeno sporadico e molto intenso, oppure di un fenomeno permanente/cronico. È tra le cause principali di ictus, responsabile solo negli USA di 130.000 morti l’anno e 750.000 ospedalizzazioni (ricoveri). Molte persone non avvertono sintomi e per questo spesso non è diagnosticata.