Giornata speciale per gli appassionati Apple Italiani e soprattutto per chi può raggiungere Milano: oggi per la prima volta è possibile ammirare dal vivo e provare personalmente Apple Watch, il gadget hi-tech più bramato di quest’anno. All’interno del ricercato Carlo e Camilla in Segheria, ristorante fashion di Milano, Apple ha installato diversi grandi tavoli in legno, quelli tipici degli Apple Store, trasformati per l’occasione in gigantesche teche per mettere in mostra Apple Watch.
Nello showroom temporaneo di Milano, l’esposizione finisce stasera alle 20, è anche possibile provare la versione Apple Watch in acciaio inossidabile con cinturino Milanase. In calce in questo articolo trovate il video della prova al polso dell’inviato di Macitynet. Chi scrive ha un polso piuttosto piccolo e Apple Watch è il primo prodotto Apple da indossare: per farsi un’idea precisa di Apple Watch una prova diretta è obbligatoria. Come è già emerso nelle fotografie e nei video provenienti dall’estero, Apple Watch non è sottile: lo spessore, almeno secondo chi scrive, appare piuttosto consistente dal vivo, in ogni caso il design è ricercato inoltre i bordi completamente smussati snelliscono un poco il dispositivo.
Pur avendo un polso piccolo il modello da 38 mm sembra più indicato per le donne, ma anche qui si tratta di preferenze e gusti personali. I due modelli sono completamente intercambiabili, uomini e donne possono scegliere il formato, il colore e il cinturino preferiti. Qui a Milano le postazioni di prova mettono a disposizione Apple Watch con chassis in acciaio inossidabile abbinato al cinturino Milanese, sia in versione 38 mm che 42 mm.
Una nota particolare spetta proprio a questo cinturino: le foto non rendono giustizia, ma dal vivo la maglia finissima, il peso contenuto e l’estrema praticità di regolazione e blocco con magnete lo rendono allo stesso tempo geniale, elegante e con ogni probabilità anche perfetto per indossare Apple Watch per tutto il giorno senza che il polso ne risenta.
Purtroppo non è possibile interagire con Apple Watch: è solo possibile premere la corona digitale oppure l’unico tasto laterale disponibile, per dare il via a un filmato che mostra le principali funzioni dello smartwatch: Mappe, Messaggi, emoticon animate, alcune Faces ovvero i vari quadranti dell’ora, le schermate principali dell’app fitness e altro ancora. In definitiva è possibile ammirare, toccare e indossare Apple Watch ma per un giudizio più completo occorre senz’altro un test diretto in un negozio Apple non appena sarà disponibile anche nel nostro Paese per poterlo utilizzare e interagire con le funzioni principali.
Quello che possiamo affermare oggi è che Apple Watch è un prodotto di qualità elevata e di lusso, non perché lo sostiene da mesi il marketing di Apple, ma per il feeling che si prova portandolo al polso. I materiali, il design lo rendono allo stesso tempo resistente e piacevole, elegante e prezioso. Ora non rimane che pazientare ancora un po’ per poterlo provare davvero.