Apple Watch 4, arrivato. È stato presentato il 12 settembre, al fianco dei nuovi iPhone 2018 ovvero iPhone XS e iPhone Xs Max e iPhone XR. Potete partire da questa pagina per scoprire gran parte dei nostri servizi sugli smartwatch Apple per il 2018. Per le ultime notizie su Apple Watch vi rimandiamo alla pagina dedicata di macitynet.
Apple Watch 4
Anche per il 2018, come avvenuto per tutte le serie di smartwatch della Mela, ci sono due principali modelli di Apple Watch 4, o Apple Watch Series 4. I due modelli differiscono, principalmente, per la grandezza di quadrante e cinturino. Ma questa volta Apple ha stupito passando dalle canoniche misure di 38 e 42 mm alle nuove di 40 e 44 mm, riducendo anche lo spessore dei due modelli (si passa da 11.4 a 10.7 mm) e, soprattutto cambiando le dimensioni dello schermo con la riduzione conteporanea delle cornici nere intorno al display.
Cupertino aveva registrato presso la Eurasian Economic Commission i codici dei suoi smartwatch. Saltavano all’occhio 6 referenze, quindi 6 dispositivi tutti funzionanti con watchOS 5, come indicavano le sintetiche schede prodotto.
Quanti Apple Watch 4
Apple Watch 4 è disponibile in due varianti per ciascuna misura, 42 e 44 mm, e ciascun materiale, alluminio e acciaio. Stiamo parlando del modello con solo GPS e modello con connettività cellulare (una novità per l’Italia).
- Alluminio GPS da 42 e 44mm, color nero, argento e oro
- Acciaio GPS da 42 e 44mm, color nero, argento e oro
- Alluminio LTE da 42 e 44mm, color nero, argento e oro
- Acciaio LTE da 42 e 44mm, color nero, argento e oro
Apple Watch Nike +
Apple ha una partnership con Nike. Insieme producono Apple Watch Nike +. Questo dispositivo ha le stesse caratteristiche di Apple Watch 4, stesse misure e lo stesso prezzo, ma viene fornito solo con cassa in alluminio in due colori (argento e nero) e ha una faccia esclusiva che include una connessione diretta per lanciare l’app Nike+ Run Club che viene fornita preinstallata. Sono disponibili anche bracciali sportivi esclusivi, di cui uno ha anche una banda riflettente per una maggior visibilità notturna.
Apple Watch Hermès
Apple ha una seconda partnership oltre a quella con Nike, quella con Hermès. Da essa scaturisti che Apple Watch Hermès. Questo modello è fornito unicamente in acciaio e con speciali bracciali disegnati dalla firma di moda parigina. Anche qui c’è una faccia esclusiva disegnata da Apple sullo stile caratteristico di Hermès. Il prezzo parte da 1329 euro e varia a seconda dei bracciali preferiti.
Design
Ancora una volta Apple Watch ha mantenuto il suo fattore di forma e non ha pensato minimamente ad un modello circolare. Cupertino ha ormai sviluppato un’interfaccia che mal si adatterebbe, probabilmente, ad un quadrante rotondo. Anche Apple Watch 4 ha, dunque, uno schermo quadrato con i bordi arrotondati, come per i modelli precedenti ma ora la curvatura è più ampia per raccordarsi alla larghezza degli attacchi del cinturino che è rimasta la stessa dei modelli precedenti . Non mancano, però, le novità a livello estetico, tanto che Apple Watch 4 è il primo ad essere particolarmente diverso dai suoi precedessori.
Schermo
Anzitutto lo schermo. Apple Watch 4 è stato immaginato, sin dai primissimi rapporti, con un un display più grande, che però non aumenta particolarmente la dimensione complessiva dello smartwatch. Questo grazie a cornici un po’ più sottili. E così, Apple Watch 4 ha una dimensione complessiva identica agli attuali modelli, ma con un display più grande.
Nel complesso le dimensioni sono le seguenti:
Un display più generoso nelle dimensioni permette di monitorare più dati a schermo. I nuovi orologi della società avranno un display dal 32% al 35% più grande rispetto agli attuali modelli.
In effetti i primi render “reali” apparsi in rete, come quello sopra, oltre ad un display edge-to-edge, evidenziavano un nuovo quadrante in grado di mostrare più informazioni rispetto agli attuali. La watch face tipo analogica mostra un totale di otto “complicazioni” (un termine dell’orologeria classica indica tutto ciò che in un segnatempo non indica l’ora). Apple ha previsto nuovi quadranti di serie che saranno disponibili grazie a watchOS 5 (riferimenti specifici erano stati già individuati nella beta di watchOS 4.3.1).
Uno sguardo all’interno
Se volete vedere come Apple Watch 4 è fatto dentro, un negozio americano specializzato in parti di ricambio ha smontato interamente il dispositivo. Al suo interno si trovano una batteria leggermente più grande della precedente di Apple Watch 4 ed una disposizione più razionale ed elegante delle componenti.
Caratteristiche tecniche e Prezzi
Nuovo Accelerometro ed Elettrocardiogramma – ECG
Adesso Apple Watch 4 può accorgersi di una caduta accidentale. Così facendo potrebbe avviare una chiamata di emergenza, condividendo automaticamente la posizione di chi lo indossa. Questa funzione è studiata essenzialmente per le persone anziane; è abilitata di default per tutte le persone sopra i 65 anni. Migliorato il sensore per il battito cardiaco, ancor più preciso e con nuove funzionalità: notifiche in caso il battito sia troppo lento, e avvisare anche di fibrillazioni cardiache.
A proposito della salute, Apple Watch 4 ha a bordo un sensore per il monitoraggio continuo di elettrocardiogramma (ECG),che al momento è approvato per il solo uso negli Stati Uniti così da rilevare in modo preciso gravi disturbi cardiaci. Una versione del dispositivo con ECG era già in fase di test da settimane e per ottenere un ECG richiede agli utenti di premere la corona (ora con feedback aptico) di Apple Watch con un dito per attivare la funzione.
E’ un passo importante per trasformare lo smartwatch della Mela in un dispositivo medico, o quasi. Ad oggi, infatti, tali esami possono essere condotti solo in studi medici e ospedali; con uno strumento tale al polso, e la capacità di registrare battiti cardiaci irregolari, o altri problemi l’orologio Apple potrebbe prevedere gravi disturbi del cuore.
L’utilizzo in Italia dipende dal processo di approvazione europeo. È possibile però che chi ha un account iTunes USA possa sfruttarlo per scaricare l’applicazione che gestisce l’Elettrocardiogramma e usare questa funzione anche con i dispositivi italiani
Qui sotto vediamo le differenze tra il modello della serie 4 e della serie 3
Microfono
Lo stesso foto sopra mostra poi altre nuove caratteristiche di Apple Watch 4. A ben guardare, infatti, si scova un nuovo piccolo elemento collocato tra la corona digitale e il tasto laterale. Si tratta di un microfono aggiuntivo. Anche la corona digitale e il pulsante laterale sono diversi rispetto agli attuali modelli. Dalla foto è interessante vedere in basso a sinistra nel quadrante un riferimento alla misura dell’intensità dei raggi ultra violetti (UVI): probabilmente l’indicazione già ora disponibile anche con l’app Meteo di serie con iOS.
Cinturini
Nonostate abbia un display più grande con lo schermo di Apple Watch 4 che copre una superficie più grande grazie ad un assottigliamento delle cornici le le dimensioni degli attacchi cassa non cambiano, garantendo perciò la compatibilità dei cinturini attualmente esistenti anche con i nuovi modelli.
Altre caratteristiche
Tra le altre caratteristiche, la batteria e leggermente più capiente ma che non fa aumentare la durata complessiva (colpa del processore a 64 e dello schermo probabilmente) mentre da lato software ci sono novità anche dal punto di vista di salute e fitness che vedremo in dettaglio nell prossime ore
Il processore
La novità principale dal punto di vista del processore è l’adozione di Apple S4 SiP, un sistema integrato che ha la peculiarità di svolgere calcoli a 64-Bit. Si tratta di una componente molto potente che dovrebbe agevolare lo sviluppo di codice visto che ormai tutti gli altri processori del mondo Apple sono a 64-bit.
La corona con feedback aptico
Apple Watch 4 conferma l’uso di una corona con feed aptico e di fatto l’abbandonare dei pulsanti fisici presenti su tutte le serie precedenti, insieme al nuovo sistema di rilevamento cardiaco e dei nuovi display rappresenta l’aggiornamento più importante alla line up di Apple Watch sin dal lancio del 2014.
Con quali iPhone è compatibile
Apple Watch Series 4 (GPS + Cellular) richiede iPhone 6 o successivo (incluso iPhone SE) con iOS 12 o successivo. Apple Watch Series 4 (GPS) richiede iPhone 5s o successivo (incluso iPhone SE) con iOS 12 o successivo.
Apple Watch 4 la nostra recensione
Macitynet ha pubblicato una dettagliata galleria degli Apple Watch 4 al momento del lancio. Nel giorno stesso della disponibilità nei negozi ha dato il via ad una approfondita recensione di Apple Watch 4, che è stata completata a distanza di pochi giorni dal lancio. Vi consigliamo di leggerla per avere uno sguardo completo sulle funzioni e le nostre impressioni di utilizzo.
Per le schede tecniche dei prodotti vi rimandiamo a queste sinogle pagine che vi permettono di fare un confronto a vostra scelta tra modello e modello (al netto di finiture e cinturini):
– Scheda Tecnica Apple Watch Series 4 – GPS – 40mm
– Scheda Tecnica Apple Watch Series 4 – GPS – 44mm
– Scheda Tecnica Apple Watch Series 4 – GPS + cellular – 40mm
– Scheda Tecnica Apple Watch Series 4 – GPS + cellular – 44mm
Qui sotto riportiamo per comodità un confronto tra 3 dei quattro modelli (manca il 40mm GPS + Cellular)
[aps_comparison ids=”789938,789918,789932″]
Prezzi e disponibilità
Apple Watch Series 4 (GPS) parte da 439 Euro (IVA inclusa) per il modello da 40mm e da 469 Euro per il modello da 44mm mentre Apple Watch Series 4 (GPS + Cellular) parte da 539 Euro per il modello da 40mm e 569 Euro per il modello da 44mm.
La precedente Series 3 è disponibile al nuovo prezzo di 309 Euro, diventando così ancora più accessibile. Oltre ai tre colori argento, oro e grigio siderale anodizzati, Apple Watch Series 4 è disponibile anche nel design in acciaio inossidabile color oro con loop in maglia milanese abbinato, che va ad aggiungersi ai modelli in acciaio inossidabile color argento e nero siderale. In questo lancio autunnale sono stati presentati anche nuovi cinturini, tutti compatibili con qualsiasi Apple Watch di generazione precedente. E’ disponibile anche la versione Nike.
Costo di Apple Watch LTE con Vodafone
Al momento Vodafone è l’unico operatore mobile italiano ad offrire un contratto per Apple Watch LTE. L’offerta prevede tre mesi gratuiti e successivamente un costo di 5 euro al mese. Lo smartwatch si può acquistare anche attraverso Vodafone. Su questa pagina vi spieghiamo come si configura la eSim di Apple con Vodafone.
Tutti gli articoli su Apple Watch li trovate su questa pagina di Macitynet.