Chi possiede un Apple Watch Series 4 può beneficiare di una misurazione del battito cardiaco migliore, più veloce e precisa. Questo è possibile grazie agli elettrodi incorporati nella Corona Digitale e nella parte inferiore dello smartwatch a contatto con il polso, che rendono il tutto più veloce e preciso, una statistica che ci sentiamo di condividere dopo aver portato a termine una prova direttamente con i nostri Apple Watch.
Lo smartwatch Apple di ultima generazione è infatti in grado di monitorare il cuore in maniera più approfondita: negli USA è già attiva la possibilità di sfruttare il sistema incorporato per effettuare un elettrocardiogramma direttamente dal polso, ma i sensori adoperati possono già essere utilizzati per migliorare la lettura della frequenza cardiaca negli Apple Watch Series 4 in tutto il mondo.
E’ sufficiente avviare l’app Battito cardiaco, quindi poggiare il dito sulla Corona Digitale durante la lettura della frequenza cardiaca. In questo modo l’app passa dal rilevamento del battito cardiaco tramite sensori a infrarossi, alla misurazione con elettrodi disponibili solo su Apple Watch 4, portando a termine la misurazione molto più rapidamente e con maggiore precisione.
Quando si poggia il dito sulla Corona Digitale si crea infatti un circuito chiuso tra il cuore e le braccia, oltretutto gli impulsi elettrici vengono rilevati ogni secondo anziché ogni 5 secondi, come invece avviene con il rilevamento attraverso la variazione di luce.
Come dicevamo, la funzione di monitoraggio del cuore tramite Apple Watch Series 4 fuori dagli Stati Uniti è limitata dall’assenza dell’app ECG, approvata dalla FDA per il momento sono nel Paese in questione. Chi però compra oggi il nuovo smartwatch di Apple o lo ha già acquistato in Italia o al di fuori degli USA può comunque migliorare la misurazione del battito cardiaco poggiando il polpastrello sulla Corona Digitale.
Quando si registra la frequenza cardiaca con questo metodo, l’app Salute di iPhone segnalerà che la misurazione è stata acquisita utilizzando gli elettrodi riportando la dicitura ECG come sorgente, permettendo così una più rapida identificazione delle varie misurazioni archiviate.
Tutti gli articoli su Apple Watch li trovate su questa pagina di Macitynet. Potete leggere la nostra recensione di Apple Watch 4 cliccando qui.