Un numero limitato di utenti lamenta riavvii inaspettati di Apple Watch 3 in presenza di strumentazioni mediche. Il fenomeno sembra verificarsi soprattutto nei reparti di terapia intensiva, così come testimoniano circa una dozzina di post di utenti di Apple Watch 3 pubblicati nella bacheca del Supporto Apple. In questi ambienti speciali lo smartwatch Apple di ultima generazione, sia il modello solo GPS, sia quello GPS + Cellular, non ancora disponibile nel nostro Paese, effettua riavvii inaspettati ogni 60-90 minuti.
Il fenomeno è confermato anche da un lettore di 9to5Mac che ha regalato a Natale Apple Watch 3 a sua moglie, infermiera proprio in un reparto di terapia intensiva. Dopo aver constatato il verificarsi dei riavvii, la coppia ha sostituito il modello acquistato come regalo con un altro Apple Watch 3 ma il problema persiste anche sulla nuova unità. Fino a oggi, almeno da quanto è possibile constatare anche dai post degli utenti pubblicati online, il problema sembra verificarsi esclusivamente con Apple Watch 3, tutte le versioni, ma non invece sulle generazioni precedenti.
L’unico collegamento tra i riavvii sembra dovuto alla strumentazione medica speciale presente nei reparti di terapia intensiva: nel momento in cui scriviamo non è ancora dato sapere quale sia la componente o la funzione di Apple Watch 3 a generare interferenze e problemi, tenendo in considerazione che il problema si manifesta sia sul modello GPS, su quello GPS + Cellular ma non con Apple Watch 2 con GPS. Nella guida utente di Apple Watch 3 Cupertino avvisa che lo smartwatch di ultima generazione può causare interferenze con pacemaker, defibrillatori o qualsiasi altro dispositivo medico, senza indicare però che può avvenire anche in contrario.