La connettività cellulare era attesa da anni, così come una maggiore indipendenza da iPhone: ora che queste funzioni sono arrivate Apple Watch 3 fa ancora più paura, probabilmente anche ai concorrenti del mondo della tecnologia, ma soprattutto a Swatch.
Subito dopo il lancio di Apple nel Keynote di iPhone X, le quotazioni del titolo Swatch in borsa hanno fatto segnare un brusco calo che è arrivato fino a -4,5%. Nel momento in cui scriviamo il titolo viaggia a -4%. La discesa in picchiata non è sfuggita agli osservatori: il gruppo svizzero famoso nel mondo ha volatilizzato un valore di mercato pari a un miliardo di dollari nel giro di poche ore.
Ma più che l’andamento negativo attuale risultano allarmanti le previsioni degli analisti. Al lancio della prima generazione Apple Watch è stato accolto nell’industria dell’orologeria come un prodotto e una moda passeggeri, invece dal palco dello Steve Jobs Theater Tim Cook ha dichiarato che Apple Watch è uno degli orologi che vende di più al mondo, superando per numeri e fatturato colossi e nomi storici del settore tra cui Rolex, Fossil, Omega e Cartier.
Cupertino punta molto sul fattore moda per il suo smartwatch, così non sorprende l’accostamento con questi marchi blasonati. In realtà gli analisti, riportati da Bloomberg, prevedono il peggio soprattutto per le società che producono orologi al quarzo di fascia medio bassa, proprio come Swatch. Osservatori e previsioni di mercato ritengono che il brusco calo di Swatch sia solo l’inizio.