Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Apple Watch 10, tutte le novità dallo nuovo schermo alla ricarica veloce

Apple Watch 10, tutte le novità dallo nuovo schermo alla ricarica veloce

Pubblicità

Nel corso dell’evento del 9 settembre, quello nel corso del quale hanno debuttato anche gli iPhone 16, è stato protagonista anche Apple Watch. Da anni, infatti, il dispositivo che nasce come compagno dello smartphone, viene rinnovato contestualmente ad esso.

In realtà il termine “rinnovo” da tre o quattro cicli appare non era troppo adatto. Dopo avere modificato alcune importanti funzioni (schermo sempre acceso con Apple Watch 5, processore largamente migliorato e misura del VO2 con Apple Watch 6, dimensioni con Apple Watch 7) i progressi si sono praticamente fermati.

Solo l’introduzione di Apple Watch Ultra, che però di fatto, appartiene ad una nuova classe di prodotto, ha spezzato la monotonia. Apple Watch ed Apple Watch SE sono invece rimasti gli stessi da molti anni a questa parte.

Apple Watch 10

La speranza  che qualche cosa potesse cambiare, derivava dal fatto che quest’anno ricorre l’anniversario del lancio di Apple Watch. La data è addirittura precisa: Apple Watch originale venne presentato il 9 settembre del 2014. Anche se poi l’effettiva commercializzazione avvenne (negli USA) fu il mese di aprile del 2015, l’occasione sarebbe ghiotta.

Fino a qualche tempo fa si pensava che questo, quindi, fosse l’anno buono per una vera rivoluzione, un po’ come accadde col lancio di iPhone X che fu l’iPhone del decimo anniversario.

In realtà l’Apple Watch X, inteso come un prodotto tutto nuovo, non c’è stato ma nome a parte (Apple Watch X non è quello scelto), sono arrivare novità di maggior portata di quelle che hanno segnato Apple Watch 8 ed Apple Watch 9.

Apple Watch 2024, tutte le novità in arrivoApple Watch 10 arriva nelle solite due diverse varianti, naturalmente tutte personalizzabili nei colori con una infinità di cinturini differenti per colori e materiali.

Inizialmente si ipotizzava un design completamente rinnovato con diversi materiali e rivestimenti  e anche differenti forme. Queste indiscrezioni, però paiono tramontate.

Alla fine tutto quello che dal punto di vista del design cambierà (e probabilmente sarà proprio questa la vera novità di quest’anno) saranno gli schermi.

Il display innovativo

Nonostante le dimensioni di Apple Watch restino quasi le stesse, 42mm e 46mm, gli schermi sono molto più grandi: il 30% in più di quelli di prima generazione e il 9% in più di quelli di Apple Watch 7 in su. In pratica lo schermo di Apple Watch 10 ha le stesse dimensioni di quelle di Apple Watch Ultra.

Questo schermi rende più facile leggere testi, scrivere, controllar l’interfaccia e inserire una password.

Apple Watch 10 ha anche un nuovo tipo di schermo OLED capace di emettere più luce da tutti gli angoli i visione: è del 40% più luminoso di quello di nona generazione quando viene visto in maniera angolata.

Lo schermo è più efficiente da punto di vista del consumo e quindi permette anche un refresh più veloce quando Apple Watch è in modalità sempre acceso. In questa situazione le lancette mostrano lo scorrere del tempo secondo per secondo e non solo minuto per minuto come oggi.

Apple Watch 2024, tutte le novità in arrivo

Più sottile e in Titanio

Da segnalare anche che l’Apple Watch oltre che più grande è anche più sottile. Grazie ad una differenza strutturale esterna ma anche ad una nuova scheda logica. lo spessore si è ridotto del 10%.

Oltre a questo l guscio ha anche un profilo più affinato ed è anche più leggero. La versione in alluminio pesa il 10% meno. La versione in titanio che, come previsto, sostituisce quella in acciaio, pesa il 20% meno di quest’ultima.

Tutte e due le versioni, alluminio e acciaio, sono disponibili in finitura lucida. La versione in alluminio solo in colore nero (gli altri colori opachi sono rosa e argento) grazie ad un complesso trattamento in 30 passaggi, la versione in titanio in tutti e tre i colori: titanio naturale, ardesia e oro.

Apple Watch 2024, tutte le novità in arrivo

Rilevamento delle apnee notturne

Apple Watch si è evoluto in un prodotto che puntava su moda e integrazione con iPhone in un dispositivo per tenersi in forma sia dal punto di vista fisico che della salute. Questo secondo aspetto ha assunto via via sempre più importanza ed è qui che sembra che Apple stia lavorando più intensamente per distinguere Apple Watch dalla concorrenza

I traguardi raggiunti sono già notevoli (elettrocardiogramma, misurazione dell’ossigeno nel sangue, esame della postura, conteggio delle ore in piedi e in movimento), ma altri all’orizzonte sono ancora più notevoli.

Apple Watch 10 fa un altro passato avanti e,  come previsto, introduce il rilevamento delle apnee del sonno.

Apple Watch 2024, tutte le novità in arrivo

Si tratta di una patologia piuttosto seria che determina la sospensione ripetuta del respiro durante il riposo. Apple sottolinea che colpisce un miliardo di persone nel mondo ce in conseguenza essa possono subire conseguenze serie come aumento dell’ipertensione, diabete di tipo due, malattie cardiache.

Apple Watch per misurare le apnee utilizza l’accelerometro  (aggiurando quindi la causa intentata da Masimoche traccia i micromovimenti del polso durante la sospensione del respiro. L’utilizzatore viene avvertito del numero delle apnee e del momento in cui sono occorse, l’applicazione salute registra i dati presenta materiale informativo al proposito e produce iun PDF con i dati degli ultimi tre mesi.

Il sistema è stato validato clinicamente anche se non ancora approvato definitivamente. Apple pensa di poter fornire il tracciamento dell’apnea entro fine mese nella maggior parteb dei paesi del mondo, Unione Europea inclusa.

Altre novità

Apple Watch 10, anche per il numero che porta, offre anche una serie di altre novità che elenchiamo per punti

  • Processore S10
  • Ricarica veloce (80% in mezzora)
  • Autonomia immutata (18 ore)
  • Riproduzione dell’audio di musica e podcast
  • isolamento della voce durante le chiamate
  • Termometro per la temperatura dell’acqua
  • Misurazione della profondità dell’acqua fino a 6 metri
  • Nuova applicazione per la misurazione delle maree
  • Compatibilità con l’applicazione Oceanic

Data di rilascio e prezzo

Apple Watch Series 10 e tutti gli altri modelli saranno rilasciati il 20 settembre. I prezzi restano gli stessi: 459 euro per il modello più piccolo, e 489 per quello più grande.

La versione in titanio parte da 809 €.

Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...

Per quanto riguarda le offerte selezionate: basta un click sulle immagini del prodotto per avere conferma del prezzo in offerta. Vi ricordiamo che potete seguire tutte le nostre offerte visitando la pagina dedicata o seguendoci con Telegram (canale offerte).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

macbook air m3 icona

MacBook Air 15 pollici con 16 GB di Ram, perfetto per tutto al minimo storico, 1799€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 da 15" scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1799 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità