Apple potrebbe arrivare a vendere 6 milioni di unità del nuovo Apple Watch 2 nelle prime settimane della presentazione del prodotto. Lo rivela uno studio di NextWorth condotto interrogando persone che hanno già uno smartwatch o un fitness tracker.
Tra i dati che emergono dallo studio in questione due particolarmente interessanti: il 50% di chi ha un Apple Watch aggiornerà il dispositivo, il 22% di chi non ha uno smartwatch dice che vorrebbe comprarne uno entro l’anno.
Gli utenti di Apple Watch sembrano nel complesso soddisfatti del dispositivo: lo sono ben il 94% secondo i dati di Wristly. Recenti dati di Strategy Analytics ipotizzano vendite intorno ai 13,6 milioni di unità, superiori al primo iPhone venduto da Apple (bisogna, oltretutto, tenere conto che chi ha questo dispositivo, ha già un iPhone).
Secondo NextWorth Apple venderà fino a 6.8 milioni di Apple Waytch 2 a clienti che già possiedono il precedente modello. Molti clienti affermano di voler comprare insieme al dispositivo anche 2 o 3 cinturini aggiuntivi.
Alla richiesta di quali sono le caratteristiche che vorrebbero nel nuovo dispositivo, il 57% degli intervistati ha risposto maggiore durata della batteria, il 37% maggiore semplicità/velocità nella ricarica, il 36% un design più fashion. A ruota segue il 31% con il supporto al Wi-Fi, il 30% per app utili per il fitness, il 26% la migliore integrazione con le app per la salute e il 24% lo switching più veloce tra le app.
Un utente su 5 richiede una un’interfaccia più semplice, il 19% maggiore possibilità di personalizzazione, il 18% la possibilità di rimpiazzare la carta di credito usando il dispositivo online e offline nei negozi, il 17% un più preciso sistema di rilevamento del battito cardiaco, il 14% un sistema per attivare chiamate di emergenza, il 12% funzionalità che sfruttano l’attivazione vocale con Siri.
Molte delle funzionalità richieste saranno integrate in watchOS 3, sistema al momento disponibile in anteprima (beta) e che arriverà nella versione definitiva in autunno. Apple ha ottimizzato le prestazioni, integrato nuove funzioni per salute e benessere, previsto un’app dedicata agli esercizi di respirazione e integrato nell’app Attività la possibilità di condividere, confrontare e gareggiare.