Sembra che Apple abbia completamente escluso Samsung dalle commesse per costruire il processore di Apple Watch 2. La seconda generazione dell’indossabile della Mela è attesa già da alcuni mesi dagli appassionati che contano in prestazioni più elevate con ogni tipo di app e maggiore indipendenza e funzioni anche quando non connesso a iPhone.
Tutto questo sembra sarà reso possibile dal processore Apple S2 e dal nuovo sistema operativo watchOS 3, entrambi probabilmente in arrivo in autunno con Apple Watch 2. Ricordiamo che per la prima generazione di Apple Watch il system on chip (SoC) Apple S1 è stato interamente costruito da Samsung.
Secondo una anticipazione del Central News Agency di Taiwan, riportata da DigiTimes, per la seconda generazione Apple avrebbe escluso Samsung per assegnare tutti gli ordinativi di produzione di Apple S2 a TSMC.
Mentre Apple S1 era costruito da Samsung con processo di produzione a 28 nanometri, il nuovo Apple S2 di Apple Watch 2 sembra sarà realizzato con un processo più avanzato a 16 nanometri. Il balzo permette non solo di ridurre le dimensioni del processore ma anche di incrementare le prestazioni, ridurre dispersione e calore emesso e in definitiva di diminuire anche i consumi di energia. Tutti miglioramenti fondamentali per un dispositivo indossabile. I segnali che circolano in rete indicano che la produzione da parte di TSMC inizierà nel secondo trimestre.
L’analista oracolo Ming Chi Kuo ha anticipato pochi giorni fa che entro fine anno avremo due nuovi Apple Watch 2: un modello con migliorie modeste e una seconda versione con GPS, barometro e altre novità.