Di Apple Watch vi sembrerà ormai di sapere tutto: sin dalla presentazione dello smartwatch della Mela l’analisi e la scoperta delle funzionalità del nuovo gadget di Apple si sono sprecate. Ma oltre ad alcune, le più popolari, protagoniste del palcoscenico mediatico, ci sono però piccole funzioni che potrebbero esservi sfuggite. E se è vero che la felicità sta nelle piccole cose, abbiamo deciso di farvi felici, indicandovi 10 funzionalità di Apple Watch che potreste non ancora conoscere.
1. Silenziare il telefono
Avete dimenticato il vostro iPhone nella giacca quando ecco che ricevete una rumorosa chiamata proprio nel bel mezzo di una riunione con il mega direttore galattico? Se avete al vostro polso Apple Watch, potrete silenziare la suoneria del telefono semplicemente passando la vostra mano sopra lo schermo del dispositivo. Come per magia iPhone smetterà di vibrare e squillare.
2. Controllare la fotocamera da remoto
Apple Watch è un perfetto compagno per il vostro iPhone: grazie allo smartwatch potrete alternativamente scattare immagini da remoto (ad esempio per catturare un selfie o uno scatto di gruppo) oppure semplicemente piazzare il vostro cellulare in una stanza che volete monitorare e verificare quello che accade nei dintorni direttamente su Apple Watch, tenendo sempre al situazione sotto controllo.
3. Attivare modalità Aereo
Con Apple Watch è possibile anche disattivare il Bluetooth e attivare la modalità aereo sul vostro iPhone, come sempre senza estrarlo dalla vostra tasca. Una funzione utile non solamente quando volate, ma anche quando la batteria sta per abbandonarvi e volete preservare l’autonomia energetica rimasta disattivando ogni tipo di connessione.
4. Power Reserve Mode
Anche Apple Watch ha un’autonomia limitata; se volete spremerla al massimo, ecco il Power Reserve Mode, una modalità di riserva che vi consentirà di massimizzare la durata della carica dell’orologio della Mela. In questa modalità ogni goccia di energia sarà sfruttata al massimo e Apple Watch mostrerà solo l’ora.
5. Ricordatevi di alzarvi
Apple ci tiene alla vostra salute: diverse ricerche hanno dimostrato come la sedentarietà possa provocare patologie o agevolarne lo sviluppo. Apple Watch sarà in gradi di tracciare la vostra attività ed avvertirvi nel caso in cui restiate seduti per troppo tempo, così come accade con la smartband di ultima generazione.
6. Prevenire i ritardi
Se siete cronicamente in ritardo, Apple Watch ha la funzione che fa per voi. Più che una funzione, uno stratagemma: potete scegliere con l’apposita opzione di impostare le lancette del vostro orologio fino 59 minuti indietro (o avanti). Le sveglie e gli allarmi si attiveranno in base all’ora effettiva, ma quando guarderete l’orologio, percepirete l’orario modificato ed agirete di conseguenza.
7. Controllare la vostra auto
No, non potrete ancora chiamare la vostra auto a voi come faceva David Hasselhoff in Supercar con la fida KITT. Però se possedete una Porsche o un BMW potrete interagire con la vostra aut direttamente da Apple Watch, sbloccando le portiere, verificando lo stato dell’auto, la sua autonomia, accendendo e spegnendo i fari o accendendo in anticipo riscaldamento o aria condizionata. Per tutti gli altri possessori di differenti veicoli, non resta che attendere l’integrazione con i rispettivi sistemi tecnologici.
8. Controllare la musica su Mac e PC e Apple TV
Grazie alla Remote App, con Apple Watch potrete controllare agevolmente la musica su iTunes installato su Mac o PC, per avere sempre la riproduzione multimediale sotto controllo. Possibilità che si estende anche su Apple TV.
9. Per mancini
Funzione molto comoda, Apple Watch vi permette di gestire il dispositivo in base a dove e come decidete di indossarlo. Se siete destrimani o mancini, potrete impostare la mano dominate che andrete ad usare, e decidere anche se vorrete lasciare la corona digitale orientata verso destra o a sinistra. Funzione indispensabile per chi non vuole indossare lo smartwatch sul polso sinistro.
10 Condividere la vostra posizione
Volete condividere la vostra posizione con un amico? Potrete farlo con grande semplicità direttamente da Apple Wacth utilizzando la funzione dedicata “condividi la mia posizione”. Invierete così le coordinate dirette sulla mappa utili per raggiungervi; in questi caso una mappa vale più di mille parole.