SoundCloud è diventata con il passare del tempo una piattaforma di riferimento per musicisti e artisti che vogliono promuovere e distribuire la loro musica. Vanta 250 milioni di utenti e migliaia di artisti che condividono le loro creazioni.
Eric Wahlforss, uno dei fondatori della società, ha tracciato con il Financial Times un bilancio della sua esperienza, nata nel 2008 tra Stoccolma e Berlino (dove attualmente ha sede il quartier generale) dall’incontro con Alex Ljung ed Eric Wahlforss con i quali spartiva l’idea di dare l’opportunità ai musicisti emergenti di condividere il loro talento con altre persone.
Per farla breve, pare che Alex Ljung, amministratore delegato della società, comunica regolarmente con Jimmy Iovine, uno dei co-fondatori di Beats, società acquisita da Apple a maggio di quest’anno. Oltre che occuparsi di cuffie e altri accessori, Iovine è anche e soprattutto un produttore e non sorprende il suo interesse verso la società tedesca.
Interessante sapere che a SoundCloud si siano negli ultimi tempi interessate almeno una dozzina di società per l’acquisizione. Apple potrebbe essere tra queste? Al momento è impossibile saperlo con certezza ma è probabile che a Iovine l’idea sia balenata in testa. Sfruttando SoundCloud Apple potrebbe mettere a disposizione degli artisti una vetrina consolidata, con funzioni per caricare e condividere brani in streaming online e modalità di ascolto gratuita (con pubblicità) o Premium (senza annunci).