Apple avvierà una campagna per riconquistare quanti negli ultimi anni hanno abbandonato il software di video editing di Cupertino dopo il rilascio della controversa versione denominata Final Cut Pro X. Il Los Angeles Times fa sapere che dopo una serie di update rilasciati negli ultimi due anni e finalizzati a correggere le criticità dell’applicazione, Apple sta preparando un battage pubblicitario sul proprio sito che ha come target i professionisti cui è dedicato il prodotto.
L’annuncio è non inaspettatamente in arrivo in concomitanza del NAB (National Association of Broadcasters, evento americano che raduna gli operatori professionali del broadcasting) che quest’anno si svolgerà dal 6 all’11 aprile e mostrerà alcune delle cose che gli esperti del settore riescono ad ottenere grazie al software di Apple. Saranno presentate profili di personaggi come Tsui Hark (regista, montatore e produttore cinematografico cinese, noto in Italia per aver diretto, tra le altre cose, alcuni film con Jean-Claude Van Damme) e al gruppo televisivo messicano TV Azteca.
Con il rilascio della versione X, Apple aveva tagliato il prezzo del suo pacchetto professionale di video editing (ora in vendita a 269,99 euro) ma aveva altresì eliminato alcune funzioni. Con il rilascio degli update sono state nel corso del tempo integrate funzioni richieste a gran voce, come l’editing multicamera per sincronizzare fino a 64 angolazioni video e fotografiche, funzioni avanzate di Chroma Key, interscambio XML ottimizzato e altro. Molti concetti sono cambiati rispetto al precedente Final Cut Pro 7, tanto da aver reso necessario approntare un documento per spiegare i cambiamenti.
Aggiornamento: Apple ha pubblicato nella sezione “In Action” di Final Cut Pro X le pagine dedicate a Tsui Hark e al giornale canadese The Globe and Mail .
[A cura di Mauro Notarianni]