Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Apple vuole eliminare da CUPS alcune caratteristiche obsolete ma utili per gli utenti Linux

Apple vuole eliminare da CUPS alcune caratteristiche obsolete ma utili per gli utenti Linux

Pubblicità

CUPSCUPS (in passato acronimo di Common Unix Printing System) è il sistema di stampa modulare / spooler utilizzato da OS X e da altri sistemi Unix-like in grado di elaborare e inviare stampe a uno sterminato elenco di stampanti. Il software, nato nel 1997 dall’idea di uno sviluppatore indipendente, fu rapidamente adoperato in molte distribuzioni Linux. Apple decise di utilizzare CUPS come sistema di stampa dal 2002 integrandolo in OS X dalla versione 10.2 in poi; nel febbraio del 2007 acquistò il codice sorgente (mantenendo ad ogni modo la distribuzione libera secondo la General Public License) e mise lo sviluppatore originario a capo del progetto.

Apple ha finora contribuito e lavorato senza problemi con le comunità che sostengono il progetto, ma ora ha deciso di non continuare lo sviluppo di alcune caratteristiche, poco rilevanti secondo Apple per il futuro di OS X ma interessanti per gli utilizzatori di alcune distribuzioni Linux. Tim Waugh di RedHat fa notare che sarà eliminato il supporto ad alcuni filtri e al protocollo CUPS browsing (un sistema che consente di diffondere agli host del client le code di un server di rete) ma che le caratteristiche che Apple non intende più implementare sono ad ogni modo supportate dal progetto OpenPrinting (progetto separato e indipendente).

I cambiamenti di Apple sono orientati a creare le basi di un sistema denominato “Printer Protocol Everywhere” che renderà superfluo l’uso di driver per la stampa, scansione, invio di fax. A capo dei membri che stanno portando avanti questo progetto, c’è Michael Sweet, lo sviluppatore originario di CUPS e nel board ci sono rappresentanti di Xerox, Sharp, Samsung, Oki, ecc.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità