Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Non solo musica: Apple vuole anche i podcast in esclusiva

Non solo musica: Apple vuole anche i podcast in esclusiva

Pubblicità

Non solo la musica ma anche i podcast: Apple vuole dei contenuti in esclusiva o comunque da poter trasmettere in esclusiva per il proprio ecosistema.  A farlo sapere è Re/Code secondo cui sono già in corso discussioni con figure di primo piano come con Bill Simmons, giornalista in precedenza a ESPN, volto noto per avere lavorato per 15 anni con il network statunitense e da qualche tempo sospeso dal suo incarico per avere dato del bugiardo a un commissioner della NFL per lo scandalo Ray Rice, un giocatore di football sospeso per avere violato il codice di comportamento imposto dalla lega.

Eddy Cue – Senior Vice President Internet Software and Services di Apple – questa estate avrebbe proposto un paio di volte l’idea a Simmons ma al momento non vi sarebbero accordi veri e propri. Intanto a luglio Simmons ha siglato un accordo in esclusiva con l’emittente televisiva HBO; questo prevede la creazione di un podcast che dovrebbe debuttare a ottobre e che potrebbe dunque essere trasmesso in esclusiva sulla piattaforma iTunes.

Lo scorso anno nella preparazione del lancio di Apple Music, Jimmy Iovine aveva già siglato con alcuni artisti degli accordi di questo tipo; uno di questi è stato firmato, ad esempio, con Pharrell Williams per il brano Freedom ma simili accordi pare siano stati siglati anche con altri.

Da ieri, invece, circolano voci secondo le quali Apple starebbe valutando lo sbarco nel mondo della programmazione video originale, con serie TV, film e altro di sua produzione, mettendo in piedi un’unità che risponde sempre a Eddy Cue, l’uomo di punta della Mela per tutto ciò che riguarda la gestione dei contenuti.

Tutto questo fa supporrre che Apple, forte della sua enorme base di clienti e della rilevanza delle sue piattaforme (oltre che della montagna di soldi su cui siede), voglia rafforzare l’ecosistema puntando sull’esclusività dei contenuti. In termini pratici chi vuole avere accesso a determinati servizi, musica e in futuro anche film o serie TV, potrà farlo solo usando iPhone, iPad e Mac, un buon modo per vendere più hardware.

Bill Simmons
Bill Simmons

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

iPad 10,2 minimo storico con codice a solo 287,99€

iPad nona generazione regalato costa solo 299€

Su Amazon torna il mega sconto del 32% per iPad di nona generazione. Lo pagate solo 299€, di pochissimo sopra il minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità