Apple starebbe negoziando l’acquisizione di Imagination Technologies, l’azienda britannica specializzata nelle tecnologie grafiche sfruttate nei processori della serie Ax di iPhone, iPad ma impiegati anche in Apple TV e Apple Watch. Lo riferisce Ars Technica spiegando di avere ottenuto l’indiscrezione da una sua non meglio precisata fonte e affermando che i negoziati sono a uno stato avanzato ma non fornendo ulteriori dettagli.
La multinazionale di Cupertino potrebbe ottenere diversi vantaggi dalle expertise di Imagination Technologies e quest’ultima mettere al riparo la non rosea attuale situazione finanziaria. A febbraio di quest’anno Imagination ha annunciato di prevedere perdite sul risultato operativo per l’anno fiscale che terminerà il 30 aprile del 2016. Il precedente amministratore delegato Sir Hossein Yassaie, si è dimesso e al suo posto è stato nominato il CEO ad interim Andrew Heath, uno degli amministratori non esecutivi. Imagination ha annunciato ulteriori tagli alle spese, cessione di attività e licenziamenti solo pochi giorni fa.
L’azienda specializzata in core grafici permetterebbe ad Apple un maggiore controllo nel design dei processori destinati ai dispositivi mobili, ottimizzando le performance in base alle proprie esigenze, con ovvi vantaggi per i futuri iPad, iPhone e altri dispositivi ancora. Ricordiamo che Apple possiede da tempo una quota di minoranza delle azioni di Imagination: per le prestazioni erogate di alto livello e soprattutto in termini di efficienza energetica e prestazioni grafiche erogate, i core grafici Imagination sono tra i più apprezzati nell’universo dei dispositivi mobile e non solo. Nell’ultima edizione del Mobile World Congress Imagination ha presentato i nuovi core grafici in grado di visualizzare in tempo reale effetti raytracing, in grado di portare grafica ultra realistica sui dispositivi mobile delle prossime generazioni. Anche se né Apple né Imagination lo dichiarano pubblicamente i primi possibili candidati per l’integrazione di questi core grafici rivoluzionari sono naturalmente i dispositivi mobile della Mela.
Aggiornamento. Con una dichiarazione a CNBC, un portavoce di Apple ha smentito la voce. Anche il London Stock Exchange ha pubblicato la dichiarazione di un portavoce della Mela: “Di tanto in tanto valutiamo aziende per l’acquisizione. Abbiamo avuo incontri con Imagination ma non abbiamo al momento intenzione di fare offerte per l’azienda”.