Apple sta cambiando alcune strategie di marketing a livello globale e, anziché campagne uniche per tutto il mondo, vuole cominciare a proporre pubblicità mirate a singoli paesi. Stando a quanto riporta il sito Adweek, à stato riorganizzato il rapporto con l’agenzia pubblicitaria TBWA\Media Arts Lab e deciso che sarà dato più spazio alla creazione di campagne regionali facendo meno affidamento a semplici traduzioni o localizzazioni.
Un portavoce dell’agenzia TBWA\Media Arts Lab avrebbe confermato la nuova strategia, parlando di diminuzione di investimenti in aree quali la localizzazione e nuovi investimenti in settori quali digitale, social, data analytics, creazione di contenuti e un insieme di attività strategiche. In virtù della nuova strategia globale, Apple avrebbe ridotto le spese per il personale del quartier generale TBWA\Media Arts di Los Angeles e altri uffici. Media Arts Lab si occuperà ancora di grandi campagne pubblicitarie ma ai team dell’agenzia di Londra e Tokyo è stato chiesto di andare avanti destinando maggiori risorse ai mercati locali.
Tra gli esempi di pubblicità mirata al mercato locale, “Meu Bloco na Rua“, lo spot dell’iPhone 7 pensato per il Brasile, creato da Lew’Lara dell’agenzia TBWA di San Paolo. Sarà dedicata maggiore attenzione agli spot brevi (15 secondi), particolarmente adatti per piattaforme come Facebook e Instagram.