Non è certo una fuga da Cupertino, dove infatti sorgerà la mitica “astronave madre”, la futuristica sede rotonda, ma la voce che Apple sta valutando un ampliamento della sede centrale con uffici nel nord di San Jose, quindi fuori dal comune dove storicamente ha sede, è una notizia.
Delle intenzioni di Apple parla il Silicon valley Business Journal spiegando che Apple è in trattativa per l’affitto di almeno due proprietà: l’edificio dedicato alla ricerca e sviluppo 101 Tech di Ellis Partners (296.000 mq) lungo l’Orchard Parkway, e il sito di Coleman Highline (1.5 milioni di mq) vicino all’aeroporto internazionale di San Jose.
Le limitate disponibilità di beni immobili a Cupertino, stanno obbligando da qualche tempo Apple a cercare nelle zone di Santa Clara e Sunnyvale. La crescente domanda di spazi per lavoro, oltre gli esistenti uffici di One Infinite Loop e del nuovo Campus 2 ancora in costruzione, potrebbe portare la società ad arrivare a San Jose, la più grande città della Silicon Valley (la terza per popolazione della California, dopo Los Angeles e San Diego).
Sembra che anche Tesla sia alla ricerca di proprietà immobiliari ma non ha ancora firmato nessun contratto. A San Jose, di cui Cupertino è, di fatto, un sobborgo, sono presenti vari big del settore delle tecnologie: Adobe, Cisco, eBay e IBM ma la città non è ancora riuscita ad attirare l’attenzione di realtà quali Facebook, Google e LinkedIn. Circa il 25% degli impiegati Apple vive a San Jose secondo uno studio con valutazioni d’impatto economiche preparato nel 2013 da Apple.